______________________
Estate 2021
Nell'estate 2021 con il Patrocinio del Comune di Procida, la nostra associazione in collaborazione con le Associazioni locali, ha organizzato "VIA LIBERA" iniziative nell'ambito delle "domeniche ecologiche" con il blocco della circolazione dei veicoli a motore ad uso privato, per riappropriarsi delle vie dell'isola con attività di recupero, attenzione, vivibilità degli spazi naturali, storici, culturali e sociali dell’isola.
Domenica 18 luglio caccia al tesoro condivisa e dedicata al rapporto tra uomini e animali.
Grazie a Gino Civita, educatore cinofilo, Gabriella Mansueto, istruttrice yoga e Veronica Varone, veterinaria, sono stati approfonditi gli aspetti importanti della cura e della particolarità sulla comunicazione tra animali.
Domenica 22 agosto Via Libera alla Bellezza, secondo appuntamento dedicato alla fotografia in un'isola per un giorno senza auto. Il tema è stato l'invito alla fotografia degli aspetti naturalistici e architettonici di Procida stimolando e coltivando il desiderio di vivere la bellezza dei momenti liberati dalla velocità, dal rumore e dallo smog costante.
Le foto raccolte sono state pubblicate sulle pagine social del Comune Di Procida
Domenica 12 settembre terzo appuntamento dedicato al patrimonio naturalistico attraversando sentieri e giardini con la preziosa guida di Pierluigi Musto e Roberto Gabriele per gli aspetti geologici e naturalistici dell'isola.
Infine Sabato 18 Settembre via libera "Alla Scoperta della Storia dell'isola" - una passeggiata nei borghi, casali e insediamenti urbani più antichi di Procida con la guida di Carla Vitiello. Questa passeggiata ha aderito anche alla settimana europea della mobilità sostenibile.
Si ringraziano :
il gruppo "MENTRE" per aver curato il momento di convivio e sintonizzazione, Marco Musto per la grafica e presentazione, i Vigili Urbani per l'affiancamento gentile, l'Amministrazione comunale ed in particolare agli assessori Leonardo Costagliola e Lucia Mameli per i suggerimenti e il confronto, lo staff dell'Ambulatorio Veterinario Giulietta e al gruppo Sinergia d'Arte, Gino Civita, Carla Vitiello e Pierluigi Musto per aver messo a disposizione la loro esperienza.
Un particolare ringraziamento agli sponsor Procida CARBON FREE e WOW GREEN POWER molto sensibili nel sostenere attività di attenzione al territorio, che oltre alla sponsorizzazione economica, ha fornito all'iniziativa energia di pensiero e di presenza.
E un grazie particolare infine a tutti i partecipanti, ai bambini ai ragazzi, che hanno trovato il modo di divertirsi in percorsi ed esperienze non pensate su misura per loro, ma nelle quali sono riusciti a portare la loro vitalità.