Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Itinerari Flegrei e Malazè

ESCURSIONI e ALTRE ATTIVITA'

Itinerari Flegrei



L'associazione Vivara, oltre alle piccole isole, propone una serie di visite guidate nel comprensorio flegreo, una terra ricchissima di itinerari, dai laghi ai crateri - dai sentieri ai siti archeologici.

Il cratere di Montenuovo
: il più giovane monte d’Europa, alto 140 mt, si formò in seguito ad una violenta eruzione tra il 29 e il 30 settembre 1538, che preceduta da numerosi terremoti, ridisegnò la geografia dei Campi Flegrei. Seppellì il villaggio termale di Tripergole  e parte del lago di Lucrino causando lo spopolamento di Pozzuoli destinata ancora oggi a simili eventi. Dal monte oltre al cratere vulcanico ormai spento si può godere una magnifica vista sul golfo di Pozzuoli.



Il sentiero di Torrefumo
: un'area tra le località di Bacoli e Monte di Procida (Miliscola ed Acquamorta). Un percorso costiero caratterizzato da una laguna e da elementi geologico – naturalistici di notevole impatto e sullo sfondo un magnifico panorama.



e . . .  Il faro di  Capo Miseno, il lago d'Averno, il lago Lucrino, il lago Fusaro con la Casina vanvitelliana, la Piscina mirabilis, le terme di Baia, il vulcano Solfatara, il castello di Baia, Il Sacello degli augustali, la Necropoli di via Campana, Astroni e tanto altro ancora.


Referente : prof. Pierluigi Musto, geologo tel. 347 7845281











Malazè XV edizione


Domenica 23 Ottobre 2022 "Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell'isola...". Nell'ambito della rassegna "Malazè".
Il lavoro nei campi dell’Isola di Arturo e la riscoperta delle antiche tradizioni rurali. Incontro con i custodi della “Terra di Arturo”:
visita all'orto giardino "Calacala rooms & Farm Experience". Ringraziamo Salvatore Costagliola per la squisita accoglienza e ospitalita'.
Tappa conclusiva al CEA - Centro di Educazione Ambientale – Vivara e sede operativa dell'associazione (villa Scotto Pagliara).
Aspetti geologici di Procida e del comprensorio flegreo a cura di Pierluigi Musto.





________________________________________________



Malazè XIV edizione


Sabato 21 settembre 2019 per la XIV edizione di Malazè che si tiene ogni anno a settembre per la conoscenza e la valorizzazione dei Campi Flegrei, la nostra associazione ha organizzato due eventi nell'Oasi naturalistica degli Astroni presso Agnano.

Protagonista il nostro professore Gino Civita che in pomeriggio ha proposto il suo laboratorio "Magicamente Scientifico" rivolto a bambini e ragazzi e in serata osservazione degli astri attraverso il telescopio con aneddoti, storie e curiosità.


_______________________________________________________



Malazè XIII edizione

16 Settembre 2018

"Un salto nel cielo"
presso il cratere degli Astroni,
osservazioni astronomiche con Gino Civita.






Malazè  XII edizione

2 - 17 settembre 2017



Settimo anno consecutivo per la nostra associazione e la collaborazione con Malazè giunto alla XII edizione.
Malazè è una serie di eventi organizzati nei Campi Flegrei con tematiche enoarcheogastronomiche.
Quest'anno si è svolto dal 2 al 17 settembre con iniziative a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida.


La nostra partecipazione ha avuto luogo in 3 date: 8 settembre a Pozzuoli in concerto con l'associazione Nemea, si è parlato di "Bradisismo tra storia e geologia"
con illustrazioni geologiche e storiche, successivamente si è proseguiti con una passeggiata per il centro storico di Pozzuoli alla scoperta della storia della città e dei Campi Flegrei. La terra del fuoco per i greci, l’ingresso all’Ade per i romani. In serata un gustoso "apericena" al Caffè Serapide.

Il secondo appuntamento che ci ha visti coinvolti, il 16 settembre a Monte di Procida per "Le mille sfumature di Torrefumo",
in collaborazione con l'Ass.ne culturale Sinergie Campane, l'Ass.ne teatrale Arche' e la Pro Loco Monte di Procida.
Torrefumo è un’incantevole sentiero, un museo iconografico, un luogo di storia, un regno per la biodiversità, una “scenografia” naturale dove al termine c'è stato un intervento teatrale a cura degli Archè.

Infine domenica 18 un'inedita formula che abbiamo chiamato "Procidando a scelta tua"
ovvero la possibilità di scegliere, da parte dei convenuti, un itinerario fra 4 proposti che interessavano Terra Murata, Corricella, per orti e giardini e isola di Vivara. Il gruppo si è diviso in due preferendo uno Vivara, con le modalità di visita prevista dal Comune di Procida, e l'altro a Corricella dove a guidare sono stati Maurizio Parmiciano per la parte storico-architettonica e  Pierluigi Musto per quella geologica, dulcis in fundo un incontro con Michele Mammalella, storico pescatore del posto, che ha spiegato tutte le tecniche di pesca con approfondimenti sulle condizioni biologiche dell'attività. Alle 14 tutti in Villa Pagliara, nostra sede, per il pranzo con le fantastiche ricette di Maria Parmiciano e Silvana Vitiello.





Malazè 2016 XI Edizione



Per il sesto anno consecutivo la nostra associazione ha partecipato a Malazè giunto alla XI edizione, l’evento enoarcheogastronomico che coinvolge la comunità dei Campi Flegrei che si è svolto dal 3 al 18 settembre con iniziative a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, isola di Procida e Napoli.

Il 10 settembre
con la prevista visita alla necropoli paleocristiana di san Vito, e di Villa Elvira nel territorio di Pozzuoli. Guidati da Adele Delicato dell'associazione Nemea e dall'archeologa Benedetta Spadacenta per gli aspetti storico-artistici. I convenuti hanno successivamente partecipato al buffet organizzato in villa Elvira.

17 settembre
Sentiero Geologico  - Torrefumo -
Malazè 2016 è stata un’occasione di incontro e di collaborazione per la Proloco Monte di Procida, l’Associazione Vivara Onlus, Sinergie Campane, e Archè teatro che, insieme, hanno organizzato il “Sentiero geologico”, un evento tenutosi lungo il bellissimo sentiero di Torrefumo presso “Acquamorta” a Monte di Procida.
Giuseppe Desiderio, Pierluigi Musto e Monica Carannante hanno creduto nella collaborazione tra queste organizzazioni flegree con questa iniziativa che ha avuto come protagonista indiscusso un ambiente dal fascino particolare impreziosito dalle luci del tramonto. Anche la pioggia ha desistito nel suo intento di rovinare l’evento. Dopo il saluto ai partecipanti si sono alternati gli interventi:
di storia a cura di Maria Chiocca, di Geologia di Pierluigi Musto, di biologia marina a cura di Raffaele Ferro. Tutto ciò è stato impreziosito dalle incursioni teatrale e musicali di Salvatore Scotto d’Apollonia e Gennaro di Meo.
A conclusione, ormai a sera, una degustazione ha completato la passeggiata tra la soddisfazione dei presenti.

Procidando
prevista per il 18 settembre si è svolta l'8 ottobre
Dopo due rinvii causa maltempo si è finalmente effettuata l'8 ottobre "Procidando" la visita conclusiva dell'undicesima edizione di Malazè. I partecipanti hanno effettuato un percorso poco frequentato sull'isola di Procida con le illustrazioni di Maurizio Parmiciano, e Pierluigi Musto per la parte geologica. Attraverso una via, di fatto pubblica ma poco conosciuta, si è attraversata una strada che si insinua nell'agglomerato urbano del centro dell'isola e lascia ammirare i giardini e gli orti privati. Uno di questi appartiene all'associazione “Operazione Primavera” che, oltre a curare un orto con metodi biologici, si occupa del decoro dell'isola di Procida e qui i convenuti hanno potuto constatare il loro lavoro e visitare l'orto e gli animali in esso ospitati. Successivamenti ci si è recati alla spiaggia del Ciraccio e del Pozzo Vecchio per ulteriori approfondimenti geologici. Infine tutti a Villa Pagliara, la nostra sede, per la colazione e un po' di relax.



Malazè 2015 X Edizione

Per il quinto anno consecutivo la nostra associazione ha collaborato con l'iniziativa Malazè che come ogni anno a settembre organizza delle visite di interesse culturale, non senza tralasciare l'aspetto enogatronomico, nell'area dei Campi Flegrei, un'area ricchissima di storia e di risvolti naturalistici e archeologici. Quest'anno si è organizzato insieme :

5 settembre a Pozzuoli . . .


La necropoli di via Celle ha fatto da cornice all’evento spettacolo “Anime in Puteoli” inserito nella  X edizione di Malazè. L’iniziativa è stata organizzata  dall’associazione Vivara ONLUS attraverso la promozione di Pierluigi Musto. “C’è stata una notevole affluenza di pubblico – afferma – gli intervenuti hanno potuto assistere ad “Anime in Puteoli”, uno spettacolo dei Naviganti InVersi che per l’occasione hanno sposato l’iniziativa con uno stile di “artisti di strada”. La compagnia è composta dagli attori sono: Maurizio Capuano, Hilary Incoronato, Romina Strazzullo, Carmine Ferrara, Francesco Saverio Esposito che hanno arricchito la serata sia davanti al sito archeologico che nella Cantina Cigliano di Vincenzo Daniele. In essa si è potuto apprezzare un panorama invidiabile attraverso una degustazione di ottimo vino.

13 settembre Isola di Procida “Tour delle tradizioni Procidane” . . .


Tour tra storia, architettura e tradizioni religiose, a cura di Lucia Assante Di Cupillo e Pierluigi Musto. Per Malaze'.
Visita alla Chiesa di S. Margherita nuova; ai "Misteri", all'Abbazia di San Michele e al museo "Graziella".
Al termine della passeggiata, sosta per il buffet a palazzo Pagliara, sede dell'associazione Vivara.
Si ringrazia l'associazione I Ragazzi dei Misteri, l'ass. Millennium e l'ass. Graziella.
Per il buffet (bruschette, rustici e una deliziosa torta al vino!) si ringrazia Antonella Azzolini e Lia Esposito.





Malazè 2014 IX edizione


Per Malazè 2014 l'associazione Vivara ha organizzato e  collaborato  ai seguenti eventi:



Sabato 6 settembre
- "Con i piedi nella Storia" “Necropoli di Via Celle, Via Vecchia Campana e i Vigneti di Cigliano”
La necropoli di Via Celle è una delle necropoli “a cielo aperto” lungo il percorso tra l'antica Puteoli e Quarto. Con l'aiuto di un'archeologa si sono vissute le atmosfere di questo importante edificio pagano... A conclusione “Bacco”, una degustazione di vini locali nella cantina Azienda agricola Vigne di Cigliano di Vincenzo Daniele.

....e con un articolo di Andrea di Natale


Sabato 13 settembre
- in collaborazione con  L'associazione Misenum: passeggiata sul Monte Miseno. Un pomeriggio tra geologia, natura e storia per guardare insieme i Campi flegrei da una nuovo punto di vista.


Domenica 14 settembre
- in collaborazione con l'associazione "La Mela" :  l’isolotto di Vivara, tra flora e fauna, profumi, essenze e panorami caratteristici di una terra ricca di caratteristiche a volte nascoste, con una folta partecipazione.
Successivamente pranzo con salsicce nella sede dell'Associazione Vivara.








Malazè 2013 - VIII edizione - ArcheEnoGastronomia e non solo ...


Sabato 7 settembre
- Pozzuoli - Necropoli di San Vito e Cigliano  - Ass. Vivara - Ass. La Mela
I Campi Flegrei comprendono zone urbane ed altre extraurbane; è nelle zone fuori dalle città che insistevano necropoli che ancor oggi mantengono un particolare fascino. Adiacenti ad esse si estendono crateri a volte poco conosciuti; è il caso del Cigliano testimone di una "storia geologica" recente dell'area flegrea. Successivamente visita ad un  vigneto privato con degustazione del vino locale.  

Domenica 15 settembre
- Vivara -  l'associazione Vivara e l'associazione La Mela hanno organizzato una visita all'isolotto di Vivara.
Vi hanno partecipato circa 30 persone guidati da Roberto Gabriele e Pierluigi Musto con l'apporto scientifico di Ludovico Brancaccio prof. emerito di Geomorfologia delle Università di Napoli (Federico II) e del Molise.
Grande soddisfazione per Malazè che per la prima volta è ruscita ad ottenere le macchinose autorizzazioni per poter accedere al "sospirato" isolotto. Successivamente pranzo in Villa Scotto Pagliara, la nostra sede, sempre a cura delle due associazioni.

nelle foto alcuni momenti della giornata






VII edizione di Malazè l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei
8 - 18 settembre 2012


La nostra associazione ha collaborato con Malazè alle seguenti iniziative:

Sabato 8 settembre  Pozzuoli (San Vito) - Sulle antiche strade Romane, tra sepolcri e vini, tra l'antico ed il moderno, tra due crateri flegrei. La passeggiata ha avuto inizio davanti alla necropoli di San Vito,  con una successiva visita ad un vigneto.

Domenica 16 settembre Isola di Procida. Visita guidata ai borghi storici: Marina di Sancio Cattolico,Terra Murata, Casale Vascello e La Corricella a cui ha partecipato un nutrito gruppo di persone accolti da una splendida giornata di fine estate che ha esaltato i colori dell'isola che è stata illustrata da Maurizio Parmiciano con gli interventi geologici di Pierluigi Musto. La giornata è proseguita nella nostra sede di Villa Scotto Pagliara dove i partecipanti, dopo il buffet, hanno potuto godere di qualche ora di relax nel giardino della villa. Ha collaborato l'associazione Servizi Tempo Libero di Alfonso Coppola e Giovanna Bevilacqua.
(nelle foto sotto alcuni momenti della giornata)
www.malaze.org










Malazè VI edizione -18 settembre 2011


Nell'ambito della VI edizione di "Malazè
" - un'iniziativa che ogni anno a Settembre organizza una serie di incontri, visite e itinerari archeoenogastonomici nei Campi Flegrei, si è tenuta il la prevista visita guidata ai borghi storici dell'isola di Procida.
In una giornata ancora estiva i convenuti hanno visitato la Terra Murata, il borgo detto il Vascello e la famosa e pittoresca Corricella guidati da Maurizio Parmiciano della nostra associazione a cui ha fatto seguito un intervento di uno dei nostri geologi Pierluigi Musto che ha spiegato le stratificazioni piroclastiche delle eruzioni che hanno generato, circa 40000 anni fa, le isole di Procida e Vivara.
La giornata è proseguita nella nostra sede di Villa Scotto Pagliara dove i partecipanti, dopo il buffet, hanno potuto godere di qualche ora di relax nel giardino della villa. Si ringrazia per la collaborazione l'associazione Servizi Tempo Libero di Alfonso Coppola e Giovanna Bevilacqua. (nelle foto alcuni momenti della giornata)


http://notizie.comuni-italiani.it/foto/25085





Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti