Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

A scuola . . . in giardino

LABORATORI DIDATTICI e SCUOLE
DIAMOCI ALLA MACCHIA

Laboratori in Giardino



L’area all’aperto di Palazzo Romeo a Procida, è adattata a giardino didattico-mediterraneo; sono state privilegiate alcune specie autoctone della macchia mediterranea presenti sul vicino isolotto di Vivara; qui le specie della “macchia” costituiscono un insieme di piante erbacee, arbustive e arboree molto caratteristiche, che nel loro modo di associarsi si rivelano di estremo interesse.





                                          ATTIVITA’ ed OBIETTIVI:


Il laboratorio propone una serie di percorsi tematici:

  •        La pianta: struttura e funzione

  •        Le piante e il loro adattamento

  •        Usi e curiosità delle piante; l’uomo e le piante: radici, fusti, fiori e frutti che mangiamo

  •        Le erbe aromatiche: riconoscerne gli odori, e scoprirne i possibili usi in cucina e in erboristeria -

              una palestra ideale allo scopo di stimolare differenti sensazioni tattili

  •        Cos’è un ecosistema? Definizione, caratteri generali e funzionamento

  •        L’isola e i suoi endemismi; la Macchia Mediterranea


Adoperando i cinque sensi i ragazzi sono coinvolti nell’esecuzione di divertenti giochi sul riconoscimento delle piante della macchia mediterranea; con l’utilizzo di attrezzi e sussidi didattici (schede, cartelloni, questionari, collages, studio di materiale “vivo”), essi avranno la possibilità di affinare le proprie capacità manipolative, creative e di osservazione.

Tempi e luoghi
Il laboratorio, della durata di una giornata, è indirizzato ai bambini della scuola primaria e viene svolto in parte all’interno del giardino didattico della sede dell’associazione, in parte in natura per osservare le relazioni studiate.


Alcune foto di attività svolta, altre foto dei laboratori si possono vedere nella pagina "cronologia scuole"



* * *

9 - 10 Ottobre 2021


"Il Gioco delle Forze" e "Da Cosa Nasce Cosa" due laboratori didattici per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, con Oreste Brondo insegnante ed educatore appassionato e creativo, esperto in Formazione e Comunicazione sulla didattica delle scienze e della matematica.
Nella nostra sede di Villa Pagliara il 9 ottobre, pomeriggio dedicato a Galileo Galilei e Isaac Newton per conoscere e capire come funziona la forza di gravità e come agisce sugli oggetti, sui nostri corpi e come entra in relazione con le altre forze. Attraverso semplici materiali sono stati realizzati alcuni degli esperimenti più importanti della storia della scienza con un percorso fatto di prove, ipotesi, domande e scoperte.

Domenica 10 ottobre "da cosa nasce cosa" un laboratorio di costruzione del giocattolo, trasformando oggetti di riciclo e materiali poveri come tappi di sughero o bottiglie di plastica, praticamente un uso imprevisto degli oggetti della nostra realtà quotidiana che ha stimolato la creatività dei giovanissimi partecipanti.
I laboratori hanno avuto il patrocinio morale della Riverva Naturale Statale Isola di Vivara.





* * *


I Laboratori di Laura e Luca

Luglio e Agosto 2021




21 22 e 23 Luglio 2021

Mostra Laboratorio Naturalistico


Dal 21 al 23 luglio 2021 presso la nostra sede in Villa Scotto Pagliara a Procida, un'interessante iniziativa con Laura Pellegrino e Luca Pacca due naturalisti scienziati appassionati di natura e foto che hanno ideato una mostra-laboratorio per adulti e bambini.

La mostra comprendeva l'esposizione di modelli tridimensionali di insetti e piante realizzati da loro e degli scatti fotografici in macrofotografia di fiori e insetti che hanno davvero impressionato i convenuti.

Video, aneddoti, curiosità e la natura esposta sul campo per una didattica pratica molto meno pedante dei libri e delle teorie normalmente adottate indirizzata sia ai bambini che agli adulti.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con C'entro Persone e Relazioni e Mentre Benessere.




9 10 11 Agosto 2021







Bis degli interessantissimi laboratori di Laura Pellegrino e Luca Pacca rivolti a bambini e adulti svolti nel giardino della nostra sede in Villa Pagliara a Procida.
Questa volta oltre agli insetti e alle piante un bellissimo percorso tra la storia, l'esperienza e la ricerca che ha avuto come tema
"Vivara tanto tempo fa" - un viaggio nella Vivara dell'epoca micenea con risvolti di antropologia che ha percorso le principali tappe dell'evoluzione del genere umano.
I ragazzi si sono cimentati in una simulazione di scavo archeologico e in disegni con i primitivi modi di dipingere mettendosi anche al lavoro nella ricerca di prove e indizi sulla vita dei nostri antenati.



FATTORIA DIDATTICA


Primavera 2014


Si è svolta presso la "Rosa dei Venti" di Procida la Fattoria Didattica
con la realizzazione di un orto sinergico, un progetto per la scuola dell'infanzia (sezioni 3, 4, e 5 anni) dell' IC di Procida in collaborazione con la nostra associazione.
Vivere la terra con i sensi; toccarla, lavorarla e comprenderne  le virtù attraverso la realizzazione di orti sinergici in cassetta.
L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione che cerca di riprodurre l'autofertilità dei terreni riducendo al minimo gli interventi sul suolo e favorendo la sinergia tra flora e microfauna.
Si basa sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante stesse creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali" (i residui organici rilasciati) e la loro attività chimica svolta con microrganismi, batteri e funghi. Attraverso questo modo di coltivazione viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende.

_________________________________


7 Giugno 2024


Immagini da “Scuola Viva”, il programma con cui la Regione Campania intende ampliare l’offerta formativa e sostenere un'azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.
L'Istituto Comprensivo "Capraro" di Procida (NA), ha stipulato anche per l'anno scolastico 2023/24 un accordo di partenariato con l'associazione Vivara APS e con altre risorse culturali e sociali del territorio dell'isola di Procida, al fine di realizzare le attività previste dal modulo "Orti Biologici". Con la collaborazione degli esperti dell'associazione Vivara e dei docenti, è stato   realizzato un "Orto sinergico". Hanno partecipato gli alunni delle classi prime,  secondaria di primo grado. Con l'entusiasmo di tutti è stato allestito anche un laghetto con annessa spirale degli odori e l'angolo delle farfalle. Per finire un pomeriggio a contatto con gli animali alla Rosa dei Venti con Gianni Scotto di Carlo.
Bella la scuola cosi!  Cesare Buoninconti,  Rossella De Sanctis e Nicola Madonna.




* * *


Butterfly Eden


Una mostra tenuta in Villa Pagliara nell'estate del 2008
con la collezione di Antonio Festa


Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti