Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Palazzo Romeo Nuova Sede

L'ASSOCIAZIONE VIVARA
“Vivara sorgendo dal pelago sonante con le forme dolcissime e armoniose delle sue rupi tinte di caldi colori,
ha espresso dal suo seno un verde ammanto di erbe e di piante, su cui ride perpetua primavera”.

Giuseppe De Lorenzo


C.E.A. Procida
Centro di Educazione Ambientale
PALAZZO ROMEO






Dal mese di Luglio 2023 la sede della nostra associazione si è spostata a
Palazzo Romeo un antico edificio nobiliare del XVIII sec.
sempre in via Marcello Scotti 24 a Procida.

 
 
La struttura è anche sede distaccata dell'Accademia Vivarium Novum fondata da Luigi Miraglia con sede principale a Frascati in Villa Falconieri. L'Accademia, conosciuta anche all'estero, si interessa di studi umanistici e in particolare allo studio, all'insegnamento e alla promozione delle lingue classiche del latino e del greco.



 
 
Presso la sede, che è anche sede del C.E.A. Procida  (Centro di Educazione Ambientale), è attivo un Centro di documentazione e divulgazione sul patrimonio naturalistico, storico e archeologico della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara.

Nei locali della sede sono allestite una biblioteca e una mostra permanente tutta dedicata a Vivara.
La mostra fu inaugurata in Villa Scotto Pagliara  il 14 maggio 2005 per conto di Maggio dei Monumenti, ed è articolata nell'esposizione di:


  • Pannelli esplicativi inerenti tutti gli aspetti (storico-naturalistico-archeologico) della Riserva Naturale Statale dell'isola di Vivara
  • 6 tavolini con vetrine contenenti circa 400 specie di conchiglie dei nostri mari
  • Una vetrina contenente la riproduzione dei reperti archeologici rinvenuti dalla missione archeologica su Vivara
  • Un diorama di rettili tipici dell'isola
  • Una collezione di insetti
  • Carte geologiche dei fondali di Vivara
  • Una collezione di organismi marini.
  • Una mostra di cartoline d’epoca di tutti gli arcipelaghi italiani.
  • Una mostra di foto antiche di Vivara e Procida risalenti al 1889.
                  
La biblioteca è dedicata alle pubblicazioni sulle piccole isole e sul mare in generale, non mancano testi di filosofia e trattati scientifici.  Si raccolgono volumi, riviste, giornali, stampa periodica, opuscoli, cataloghi, schede illustrative, pubblicazioni e trattati scientifici, carte nautiche, piante topografiche, archivi fotografici d'epoca e moderni, collezioni di stampe, tesi di laurea,racconti.
 
Nel giardino della sede presto ripristineremo l'area con le erbe aromatiche che offre l’opportunità di riconoscerne gli odori, e scoprirne i possibili usi in cucina e in erboristeria. Opportune piantumazioni di essenze nutrici che attirano un certo numero di farfalle, osservabili da vicino in attività.
Inoltre saranno piantate essenze tra le più rappresentative della macchia mediterranea dei nostri litorali e delle isole.



 


Accademia Vivarium novum di Frascati e Associazioni Vivara...un po' di storia


L'Accademia affonda le sue radici in un’esperienza assai significativa vissuta dai fondatori tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso sull'isolotto verde e disabitato di Vivara (Procida), oggi riserva naturale dello Stato.

L'Associazione Vivara ha continuato l'opera di ricerca scientifica e d'educazione naturalistica che faceva parte dei primari e originari interessi dell'Accademia.

Per tal motivo, quest'ultima ha individuato una propria sede a Procida, presso palazzo Romeo.
Pertanto l'Accademia Vivarium Novum e l'Associazione Vivara svilupperanno attività comuni sia nel territorio tuscolano, sia sulle isole di Vivara e Procida e in generale in Campania con particolare riferimento all'area Flegrea, intese a produrre ricerche, a divulgare l'interesse nell'ambito delle scienze naturali non disgiunte da un apporto umanistico, a organizzare iniziative d'educazione alla conoscenza della natura, dell'uomo e dell'unità del pensiero, rivolte alle scuole d'ogni ordine e grado, alla popolazione e a studiosi che s'occupino particolarmente di ricerche relative a quest'ambito.

L’Accademia Vivarium novum ha messo dunque a disposizione, dal mese di maggio 2023 la sua sede in Via Marcello Scotti 24, per l’organizzazione delle attività congiunte.


* * *


 
Si ringraziano per la collaborazione

 
 
relativa alla composizione dei pannelli Vivara: l'ing. Claudio Piga

la sezione Entomologica: i dott.  Bruno Espinosa,  Giustiniano Matteucig, Vittorio Oriani - i proff. Costantino D'Antonio,  Pellegrino Fimiani

la sezione Malacologica : i dott. Giuseppe Fasulo e  Raffaele Ferro

i manufatti archeologici : dott. Livio Pontieri

la ricerca : dott. Armando Nappi e Riccardo Maria Cipolla

la sezione geologica : i dott. Daniele Coppin e Angelo Paone

la collezione dei crostacei : dott.  Vincenzo Monzo

le mostre fotografiche e di cartoline: Antonio Chiaese, Riccardo Maria Cipolla,  Daniele Coppin, Ugo de Cesare, Simona Ferraioli, Roberto Gabriele, Giorgia Guarino,  Enrico Moleti, Chiara Pirro, Maurizio Parmiciano, Sergio Scalfati, Guido Villani e Davide Zeccolella.

l'allestimento museale: Antonella Marigliano e Vittorio Parmiciano

______________________________________

I allestimento dell'acquario 2012 ( in Villa Pagliara): i dott. Mirko Mutalipassi, Marco Di Natale, dott.ssa Flegra Bentivegna e il dott. Andrea Travaglini.
II allestimento acquario 2017 (in Villa Pagliara): Riccardo  Maria Cipolla, Dario Assisi, Arturo Tabaku, Francesco Parmiciano, Valerio Zupo, Andrea Travaglini e Mirko Mutalipassi




C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale, riconosciuto dal Comune di Procida con delibera n. 147 del 27.06.2018
 
Inserita nel programma INFEA  (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)
con Decreto delle Giunta Regionale della Campania n. 8 del 09/04/2019
 
Associazione affiliata a l'A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali)



Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti