Altre attività didattiche
11 - 12 Novembre 2011
Talete dice che l’acqua è il principio di tutte le cose, per questo afferma anche che la Terra galleggia sull’acqua… (Aristotele, Metafisica 983 b)
Nell’ambito della “SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE” , promossa e patrocinata dalla Commissione Italiana per l'UNESCO" A COME ACQUA", 7-13 Novembre 2011, si sono svolte, presso la nostra sede in via Marcello Scotti a Procida, le previste giornate interamente dedicate al tema Acqua:
· Venerdì 11 novembre, è stato presentato il progetto-documentario “Lucciole per lanterne’, sulla storia di tre donne e la costruzione di grandi dighe in Patagonia.
· Sabato 12 novembre, sono state realizzate attività laboratoriali rivolte ai bambini delle classi IV della scuola primaria di Procida ‘V. Scialoja’, a cura di Oreste Brondo (esperto in Formazione e Comunicazione sulla didattica delle scienze e della matematica).
Attraverso racconti, giochi ed esperimenti, s’è cercato di far meglio comprendere: l’unicità e l’importanza dell’acqua; l’origine dell’acqua sulla Terra; il viaggio d’una goccia d’acqua che ripete il proprio eterno ciclo tra mare e terra; il corretto utilizzo dell’acqua, evitando gli inutili sprechi; il lavoro dell’acqua (“l’acqua disfa li monti e riempie le valli, e vorrebbe ridurre la terra in perfetta sfericità, s’ella potessi” – Leonardo da Vinci).
I bambini hanno operato da ‘veri scienziati’, provando da soli all’interno di piccoli gruppi, una serie di esperimenti, al termine dei quali c’è stata una discussione per analizzare il significato di ciò che hanno scoperto.
Le giornate si sono svolte in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali Settore Ecologia della Regione Campania, e con il Patrocinio morale del Comune di Procida.
E' stata inaugurata il 9 ottobre 2010, nella sede dell'Associazione Vivara in Villa Scotto Pagliara a Procida, la Mostra Permanente per l’Educazione Scientifica, una Mostra-Laboratorio organizzata e allestita in collaborazione con i dipartimenti di Scienze Fisiche, Scienze Biologiche e Chimica dell’Università Federico II di Napoli e con Istituzioni museali quali Musei delle Scienze Naturali; Osservatorio Vesuviano; Osservatorio Astronomico di Capodimonte; Orto Botanico; Stazione Zoologica Anton Dohrn; Città della Scienza; Museo di Fisica.
Una rappresentanza dei tre ordini di scuola di Procida, primaria, secondaria inferiore e superiore, composta da circa 60 alunni, ha potuto prendere parte attivamente all'evento attraverso i vari laboratori proposti. Il laboratorio di Biologia marina, curato da Rossella De Sanctis, ha mostrato ad un microscopio collegato a un terminale video, la vita presente in una goccia d'acqua sia marina che dolce. Molto interessante, e per certi versi sorprendente, è stato osservare i microorganismi presenti ed in particolare un "Rotifero" che si nutriva di altri microorganismi monocellulari.
Nel salone sono stati allestiti "Exhibit" di fisica, ovvero apparecchi dimostrativi di leggi fisiche come quelli che si trovano alla Città della Scienza. Nel nostro salone sono presenti, tra gli altri, il paradosso meccanico, le leggi di Ohm, la pila a mano, i paraboloidi, le fibre ottiche, il pendolo di Newton, la polarizzazione della luce, il diavoletto di Cartesio, i prismi ottici, il cannone magnetico e il caleidoscopio.
Questi esperimenti interattivi, basati sull'esperienza diretta, sono stati illustrati da Lucio Rossi, Marina Corradini, Valeria Gelardi, Roberta Caruso e Antonio Mezzacapo dell'associazione "Young Minds" sezione di Napoli che si occupa della divulgazione della Fisica (www.youngminds.na.infn.it).
Era presente l'ideatore della mostra il prof. Franco Di Liberto il quale ha tenuto a sottolineare che questo di Procida è il quarto polo presente in Campania dopo i tre che si trovano in altrettante scuole di Napoli.
Per la realizzazione di ciò è stata preziosa la collaborazione delle scuole di Procida con gli insegnanti referenti, presenti all'inaugurazione: la prof.ssa Libera Tramontano dell'Istituto Superiore "F.Caracciolo", la prof.ssa Maria Laura Busico della scuola secondaria "A. Capraro" e la prof.ssa Marina Tramontano del Circolo didattico "V. Scialoja". Sono intervenuti il Dirigente della scuola secondaria prof. Antimo Marotta, il dott. Tommaso Strudel e il dott. Giosuè Scotto di Santillo della CGL Procida.
Alla mostra sono esposti anche degli strumenti oceanografici gentilmente messi a disposizione dall' Istituto Caracciolo di Procida. I supporti logistici e il coordinamento dell'organizzazione è stato curato dalla nostra associazione Vivara onlus.
La struttura formativa del IV Polo di Villa Scotto Pagliara a Procida intende promuovere attività di divulgazione e diffusione della cultura scientifica, proponendo visite guidate e laboratori interattivi che introdurranno i visitatori ai segreti della scienza.
Con essa prende il via un programma di educazione scientifica per le scuole collegato a eventi espositivi. La mostra, gli speciali percorsi allestiti e le peculiarità naturalistiche delle isole flegree di Procida e Vivara, essendo a carattere permanente, rappresenteranno un viaggio emozionante che coinvolgerà ragazzi e insegnanti.
La Mostra-Laboratorio, che ha ricevuto anche l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, oltre ai Patrocini di cui sopra, è aperta a studenti di ogni ordine e grado. Si può contattare l'associazione Vivara per prenotazioni e visite : associazione@vivara.it -
isolelab@vivara.it 333 7201311 - 338 2527077 - altro sito web da visitare : www.mostraeducazionescientifica.it
Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione del 9 ottobre
L'associazione Vivara, grazie ad un protocollo d'intesa
con l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore I.T.N.C.
"F. Caracciolo" - I.M. "G. da Procida", ha partecipato
al progetto "Scuole Aperte", finanziato dalla Regione Campania, Assessorato al lavoro, istruzione e formazione professionale.
"Scuole Aperte" è finalizzato a favorire l'apertura delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, oltre l'orario curriculare, allo scopo di rafforzarne la funzione di centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto per il contrasto all'emarginazione e al disagio sociale, per la lotta all'evasione scolastica e all'abbandono dei percorsi formativi, per l'attuazione del diritto allo studio per tutto l'arco della vita che la Regione Campania considera obiettivi prioritari nella logica del sistema formativo integrato.
A partire dal mese di marzo e fino a maggio 2007, presso la scuola "F. Caracciolo" di Procida, si sono tenuti, a cura dell'associazione, otto seminari; per ciascuno dei quali era prevista una parte pratica di osservazione sul campo.
I seminari erano rivolti ai ragazzi del penultimo anno di liceo.
Obiettivi degli incontri:
-Conoscere il territorio “isola”.
-Riscoprire le piccole isole come protagoniste nella formazione di piccole e grandi civiltà.
-Cogliere i rapporti tra uomo e ambiente: lo sviluppo sostenibile.
-Stimolare la curiosità e l’interesse per il mondo marino tra superficie e fondali.
-Educare e sensibilizzare i ragazzi alla valorizzazione e al rispetto di piccole realtà.
Argomenti trattati:
1) Sviluppo sostenibile sulle piccole isole: il caso Procida, valorizzazione delle tipicità e problemi ambientali.
Dott.ssa Simona Ferraioli.
2) Geologia. Come si formano le isole tra mito e storia geologica; le isole di Procida e Vivara.
Dott. Geol. Daniele Coppin.
3) Archeologia. La storia passa per le isole: dai micenei alle carceri di confino. Dott. Livio Pontieri.
4) Il mare e la pesca. Il mondo marino tra superficie e fondali: i pescatori e la natura del mare.
Dott. Roberto Gabriele.
5) Biologia marina. Le meraviglie dell’universo marino (immagini subacquee dell’area flegrea e di Procida e Vivara).
Dott. Guido Villani.
6) Entomologia. Butterfly Eden: alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle delle nostre isole.
Dott. Antonio Festa.
7) La protezione del patrimonio isola: le Aree Marine Protette e i Parchi come strumento di protezione: Vivara
“L’isola della luce”; a spasso nella Riserva naturale Statale; la macchia mediterranea, la vegetazione e la fauna.
Dott. Costantino D'Antonio.
8) I falconidi nidificanti di Procida: il paradosso di una piccola isola ricca di rapaci. Dott. Roberto Guglielmi.
VIVARA E LE PICCOLE ISOLE DEL MEDITERRANEO
viaggio nella biodiversità degli ecosistemi insulari, “laboratori” di educazione ambientale
Alla presenza di un folto pubblico costituito in gran parte da insegnanti e operatori scolastici, si è tenuto giovedì 27 settembre 2007 presso la sala dell'isola A6 del Centro Direzionale di Napoli, l'incontro "Vivara e le piccole isole del Mediterraneo" viaggio nella biodiversità degli ecosistemi insulari, “laboratori” di educazione ambientale
Promosso da:Assessorato all’Istruzione, Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive – Settore T.A.P.F. di Napoli - Regione Campania e di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale
In collaborazione con: Associazione Vivara Onlus e A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – Sezione Campania)
E con il Patrocinio di:
Assessorato ai Parchi e alle Aree Protette, Provincia di Napoli e della Riserva Naturale di Stato “Isola di Vivara”
Sono Intervenuti:
Daniele Coppin (geologo - Ass. Vivara)
Costantino D’Antonio (responsabile LIPU - Procida)
Antonio Festa (responsabile progetti Butterfly eden/Lepidoptera)
Roberto Gabriele (presidente Ass. Vivara)
Dario Russo (Dirigente T.A.P.F. – Regione Campania)
Sofia Sica (presidente ANISN)
Francesco Emilio Borrelli (Assessore ai Parchi e Aree Protette – Provincia di Napoli)
Corrado Gabriele (Assessore all’Istruzione – Regione Campania)
Moderatore: Nadia Penniello (formatore in comunicazione)
Durante il convegno sono stati proiettati video e filmati su
"Le meraviglie e i tesori nascosti delle piccole isole, isolotti e scogli della Campania"
_____________________________________________________________________
Si è rivelato interessante l'incontro sul Falco pellegrino, organizzato dalla nostra associazione presso la scuola media statale "Capraro" di Procida il 24 maggio 2007. Roberto Guglielmi, il nostro ornitologo, ha intrattenuto un dialogo con i ragazzi (due classi di prima media), attirando spesso la loro curiosità, e sottolineando il fatto singolare che Procida, pur essendo un'isola di appena 3,5 Kmq, ospita ben due coppie di Falco pellegrino! Nel corso della mattinata è stato proiettato anche il film capolavoro "Il popolo migratore".
Attentissimi, i ragazzi hanno rivolto diverse domande al Guglielmi, dimostrando vivo interesse per l'argomento e un legame forte con la loro terra. Un'occasione dunque per far conoscere alle giovani generazioni il territorio in cui vivono: perchè possa nascere in loro una coscienza di protezione dell'ambiente che li circonda, occorre infatti che imparino ad apprezzare meglio le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di un gioiello, qual è, ancora, l' isola di Procida. Gli insegnati entusiasti hanno chiesto per il prossimo anno di organizzare ulteriori appuntamenti su altri temi naturalistici dell'isola Arrivederci al prossimo anno scolastico!
Si ringraziano: la Preside prof.ssa Maria Longobardi, il Vice preside prof. Antonio Lubrano e la prof.ssa Maria Luisa Busico.
INCONTRO CON LE SCUOLE
Villa Scotto Pagliara - Procida
L’Associazione predispone un Progetto di Laboratori didattici, rivolto agli studenti delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori, per far conoscere al di fuori degli spazi tradizionali e delle forme classiche la realtà delle piccole isole.
A tal fine il 2 Dicembre l’Associazione Vivara ha organizzato a Procida presso la sua sede, Villa Scotto Pagliara, un incontro di presentazione dei laboratori di educazione ambientale, con la partecipazione della Dirigente Dott.ssa Rita Crisci del Servizio Educazione Permanente alla Pace, alla Legalità e ai Diritti della Regione Campania che ha illustrato le finalità e le agevolazioni della Legge Regionale 39/85.