Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Eventi

19 Maggio 2024

Torna "Procidando!"
Procida geo-naturalistica





Domenica 19 maggio 2024, l'associazione Vivara APS, vi invita a Procida per un'interessante passeggiata lungo un "percorso" poco esplorato, attraverso orti, vigne, giardini e viuzze tipiche dell'isola. Scopriremo insieme alcune particolarità geologico naturalistiche dell'isola al cospetto del mare e di un paesaggio unico al mondo; apprezzeremo la bellezza dei limoneti, con i loro colori e profumi, vero patrimonio naturale e culturale dell’isola, luoghi dove fino ad un secolo fa, generazioni di famiglie amavano incontrarsi.
Il contributo di partecipazione è di 5 euro a persona, escluso bambini e ragazzi fino a dodici anni.
Traghetti ed eventuali trasporti sull'isola sono a carico dei partecipanti.
L'appuntamento è alle 09:30, presso la Stazione marittima di Procida.
Da qui ci recheremo, per un breve breafing, presso il C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale dell'ass. Vivara e sede operativa (palazzo Romeo), ov'è allestito un mini museo didattico-naturalistico con pannelli esplicativi, riproduzione di ambienti tipici dell'isolotto di Vivara, etc. La sede dispone di un ampio agrumeto a picco sul mare, in parte adattato a giardino mediterraneo.
Successivamente, attraverso stradine caratteristiche dell'isola, faremo tappa alle spiagge del Ciraccio e pozzo vecchio per illustrare gli aspetti geologici dell'isola, anche in relazione ai vicini Campi Flegrei ed Ischia.
Faremo poi tappa presso un tipico orto-giardino dell'isola (B&B "CalaCala rooms"), dove incontreremo i 'Custodi della terra di Arturo' e delle antiche tradizioni rurali, per poi tornare nella sede C.E.A. per consumare la propria colazione al sacco.
L'escursione, agevole per tutti, avrà termine intorno alle 14.
Aliscafo consigliato per l’andata: da Pozzuoli alle ore 8.50 (Caremar).
Ritorno per Pozzuoli traghetto alle ore 16:55 (Medmar), 17.55 Napoli o 18:10 Pozzuoli (Caremar). Munirsi di colazione a sacco.
Le prenotazioni chiuderanno il 16 maggio (entro e non oltre le ore 20:00), o comunque non appena raggiunto il numero massimo di 30 partecipanti. Per prenotarsi telefonare al n. 3477845281 (Pierluigi) - 3477711979 (Roberto) anche con SMS o WhatsApp, preferibilmente in orario pomeridiano.
L'iniziativa potrebbe subire variazioni o annullamenti per cause tecniche o per cattive condizioni meteomarine.
Il "parteciperò" di Facebook è gradito ma non costituisce prenotazione.
Evento in collaborazione con l'Accademia Vivarium novum di Frascati (RM).



* * *







L' Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola e la Zona Speciale di Conservazione IT8030041 "Fondali marini di Gaiola e Nisida" della Rete Natura 2000 rappresentano oggi
l'ultimo "Polmone Blu" del nostro mare. Si tratta dell'area di maggiore pregio ambientale, archeologico, e paesaggistico dell'intera fascia costiera della Città di Napoli.
Difendere quest'ultimo Paradiso del mare di Napoli è un dovere di tutti noi.
Da questa consapevolezza, le 16 Associazioni ambientaliste riunite nel CTM - Coordinamento Tutela Mare Chi Tene o' Mare, tra cui l'associazione Vivara, con l'aiuto del musicista Maurizio Capone, da sempre impegnato sui temi ambientali, vogliono accendere un faro sui rischi letali che incombono su questo fondamentale scrigno di biodiversità e storia della nostra Città.
Da qui, l'idea di organizzare il 28 Aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 17:00, l'evento DIFENDIAMO IL PARADISO! Una vera e propria festa del mare e per il mare, presso l'Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola.
Saranno presenti i gazebo delle Associazioni del CTM che toccheranno i vari aspetti della tutela del mare con exhibit e attività ludico-didattiche.
Alle ore 12:00, si terrà la presentazione in anteprima assoluta del Video documentario "Difendiamo il Paradiso".
A partire dalle ore 15:00, seguirà la performance di Maurizio Capone "Io mi Rifiuto": un grido contro l'inquinamento marino con una grande jam session collettiva dove tutti i presenti saranno coinvolti a suonare i rifiuti marini in un grande concerto corale di percussioni.  
Sarà allestita inoltre una piccola esposizione del Museo del Danno e della Caretta Crime. Scene a cura dell'Associazione Domizia.

Il CTM vi aspetta!
Marevivo Onlus
WWF Napoli
Greenpeace Gruppo Locale di Napoli  
ASOIM Odv - Ornitologi italia meridionale
Let's do it Italy  - World Cleanup Day
CSI Gaiola Onlus
N' Sea Yet
Associazione Vivara APS - Amici delle piccole isole
Cleanap
Associazione Nemo Ischia
Associazione Domizia
ONESEA alliance
GEA ETS APS
Legambiente Città Flegrea
Oceanomare Delphis Onlus



Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti