Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

News dell'associazione

15 Dicembre 2024


Questa mattina il Coordinamento Tutela Mare "Chi tene o' mare" formato dalle associazioni : CSI Gaiola Onlus, Greenpeace Gruppo Locale Napoli, Marevivo Onlus, FAI - Fondo Ambiente Italiano, WWF Napoli, Associazione Vivara APS, ASOIM, Let's do it Italy, Oceanomare Delphis Onlus, ONESEA alliance, Associazione Nemo, Legambiente Città Flegrea, N' Sea Yet, Cleanap, Domizia e Gea hanno organizzato una manifestazione di protesta contro la decisione delle istituzioni, Comune di Napoli compreso, di raddoppiare gli scarichi fognari nell'area proprio della Riserva Naturale della Gaiola riattivando un collettore fognario dismesso venti anni fa nella spiaggia di Coroglio con grave danno per l'ambiente marino della città proprio in un posto dove d'estate è solita anche la balneazione. E' intervenuto anche l'on. Francesco Emilio Borrelli a sottolineare l'assurdità di questa decisione. "Basta fogne nel mare di Napoli" era lo slogan adottato.



___________________________________


1° Dicembre 2024


Si è svolta l'operazione Puli...amo le spiagge di Procida organizzata dall'Associazione Vivara APS in collaborazione con le associazioni pro-ci-dàunazampa, Napoli da Cima a Fondo, marzodonna, BiciAmo Procida e Cooperativa less col Patrocinio morale del Comune di Procida.

Alla spiaggia della Chiaiolella adulti e bambini in sicurezza si sono impegnati per l'intera mattinata a raccogliere i rifiuti che le mareggiate d'inverno restituiscono alle spiagge, col risultato di 9 sacconi pieni e svariati ingombranti.
Si ringraziano tutti i partecipanti.

___________________________________


Festival delle Scienze a Procida







Per il terzo anno consecutivo la nostra associazione in collaborazione con l'Accademia Vivarium Novum ha organizzato a Procida il Festival delle Scienze con laboratori didattici per ragazzi e adulti e con percorsi sul territorio tra terra, mare e cielo.  La manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 fra bambini e ragazzi, si è svolta nei giorni 4, 5, 6 e 12 ottobre 2024 nei locali della scuola Media A. Capraro, in quelli della nostra sede in Palazzo Romeo e sul territorio dell'isola ed è stata articolata nei seguenti laboratori :
"Semi in Viaggio" i ragazzi hanno vestito i panni di un semino alla ricerca di nuovi territori da esplorare, "La Luce e i Colori" ovvero come fa la luce a rendere visibile il colore, "Vector Control" alla ricerca degli organismi patogeni responsabili dell'insorgenza delle patologie, "Fermentazione di Lieviti e Batteri" ovvero come i prodotti fermentati siano alleati della salute, "Il Mare non è Acqua" un laboratorio di Biologia marina con pesca sul campo.

Cinque anche i percorsi in natura con l'intento di vivere un'immersione in natura per sensibilizzare le persone alla tutela dell'ambiente e all'amore per la natura stessa far conoscere posti nuovi, e stimolare i bambini con esperienze diverse da quelle scolastiche.
Un percorso è stato dedicato alla pesca con esperienza sul campo in una imbarcazione dedicata (giorno 12), poi una passeggiata a Vivara con fogli e matita per il laboratorio sul disegno naturalistico.
L'Osservazione del cielo attraverso il nostro telescopio per una serata magica alla scoperta delle stelle e dei pianeti, la Collografia, una nuova iniziativa con risvolti artistici per imparare la tecnica del collage e del riciclo dei materiali, e infine "Tutti in Fermento" all'esplorazione delle attività fermentative di lieviti e batteri con la produzione anche di pane e verdure in conserva.
Nella nostra sede di Palazzo Romeo  è stata allestita la mostra "Creature" di Michelangelo Nuskowiz un singolare connubio tra scienza e arte.
Per finire la domenica alla Marina Grande stand allestiti con tutte le associazioni che hanno collaborato,con tantissime famiglie, bambini che si sfidavano, completamente coinvolti e gioiosi in giochi e scoperte scientifiche.



Nelle foto sotto i momenti salienti del Festival



Grazie a tutti i ricercatori, scienziati, appassionati che hanno reso possibile questa esperienza trovando modi nuovi per divulgare conoscenza.
Grazie al Comune Di Procida nella persona di Michele Assante del Leccese per averci accompagnato con costanza e discrezione e grazie ai genitori, zii, nonni che si sono lasciati coinvolgere.
Riserva Naturale Statale Isola di Vivara, 21salvatutti, Procida TV, Napoli da Cima a Fondo, Stazione Zoologica Anton Dohrn, ANISN Campania Società dei Naturalisti in Napoli, Oceanomare Delphis Onlus, Accademia Vivarium Novum, Snack Bar Gelateria Il Grottino Procida, Area Marina Protetta Regno di Nettuno, C'entro, Persone e Relazioni, Museo Civico di Procida, Stoptigre, Le Nuvole Scienza.

Si ringraziano per la partecipazione, la collaborazione e l'organizzazione :

Erminia Abbate, Eliana Altomare, Salvatore Benedetta Spinelli, Oreste Brondo, Claudio Carrara, Gino Civita, Lisa Costagliola, Domenico D'Alelio, Rossella De Sanctis, Antonino De Natale, Monica Feola, Roberto Gabriele, Daniela Giordano, Silvana Grimaldi, Marco Grottino, Caterina Iacono, Marika Lubrano Lavadera, Luca Pacca, Laura Pellegrini, Diego Renna, Rossana Rosapepe, Francesca Riva, Cinzia Schiano Grazia, Goffredo Scotto di Carlo, Daniela Scotto di Cesare, Antonio Trapanese.

ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO

______________________________________




10 Settembre 2024

Italia Che Cambia
socio fondatore Associazione Vivara

     _____________________________________



1° Settembre 2024

Un'estate ricca di iniziative didattiche e culturali presso la nostra sede CEA di Procida.
La conclusione del progetto "Un Ponte pieno di Cultura" un bellissimo percorso sul mare, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni
Le attività hanno avuto una durate biennale e si sono svolte tra Ischia e Procida,  in un percorso così suddiviso:
- quattro cicli da sedici ore a Procida tra luglio e agosto 2023 (uno a luglio e tre ad agosto)
- un ciclo da sedici ore all'IC Forio (uno, a settembre-ottobre 2023)
- tre cicli da sedici ore a Procida tra luglio e agosto 2024 (due a luglio e uno ad agosto)
Con i biologi marini: Claudio Carrara, Daniela Giordano, Oscar Saccone dell'ass. Vivara e le educatrici: Sara Ponticelli, Arianna Visaggio, Monica Zeccolella della Coop Dolce Nido.
Ci sono stati inoltre 5 incontri sul tema "Culture per un'isola" dove sono stati presentati, presenti gli autori, 5 libri.
Tutte le iniziative sono state svolte in collaborazione con l'Accademia Vivarium Novum.




___________________________


Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti