Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Escursioni in Collaborazione

ESCURSIONI e ALTRE ATTIVITA'

26 Novembre 2017

Passeggiando a Torregaveta e
degustando flegreo



L'associazione Misenum, in collaborazione con l'associazione Vivara Onlus, ha svolto domenica 26 novembre il tour alla scoperta di Torregaveta. Ci si è soffermati sulla storia dei luoghi che in epoca romana ospitarono la lussuosa dimora di Servilio Vatia e con storie legate al passato più recente. Il geologo Pierluigi Musto, rappresentante di Vivara Onlus, ha approfondito la particolare stratificazione geologica che caratterizza Torregaveta con riferimenti alla geologia flegrea e delle isole Procida e Ischia.
Dopo la visita degustazione presso l'azienda CANTINE DEL MARE.






19 Novembre 2017

Passeggiata sul Lago d'Averno


Si è svolta la passeggiata lungo le sponde del lago d'Averno organizzata dall'associazione ISSA con la collaborazione dell'A.N.I.S.N. e dell'Associazione Vivara ONLUS a seguito dell'incontro del 15 Novembre presso I.C. Diaz a Monteruscello. Si è visto "sul posto" ciò che è stato condiviso in tale appuntamento. Durante la passeggiata  visita alle "Cantine Averno di Emilio Mirabella dove c'è stata  una degustazione.




__________________________________






14 Maggio 2017




"Per conoscere Montenuovo" e le sue caratteristiche geologiche con la guida del nostro geologo Pierluigi Musto e il prof. Giuseppe Luongo vulcanologo, si è svolta la prevista escursione al cratere di Montenuovo, il più giovane monte d’Europa, alto 140 mt che si formò in seguito ad una violenta eruzione tra il 29 e il 30 settembre 1538, preceduta da numerosi terremoti, ridisegnò la geografia dei Campi Flegrei.

Seppellì il villaggio termale di Tripergole  e parte del lago di Lucrino causando lo spopolamento di Pozzuoli destinata ancora oggi a simili eventi. Dal monte oltre al cratere vulcanico ormai spento si è potuto godere una magnifica vista sul golfo di Pozzuoli.




http://www.risonanzemediatiche.it/2017/05/15/riuscito-levento-conosciamo-insieme-montenuovo/








18 Marzo 2017

L'associazione Vivara a villa Falconieri

Accademia Vivarium Novum - l'associazione ha visitato uno dei gioielli delle ville tuscolane di Frascati, villa Falconieri, nuova sede dell'Accademia Vivarium novum.  L' Accademia, che ospita regolarmente studiosi e studenti provenienti da ogni parte del mondo, si occupa dello studio delle discipline umanistiche e delle lingue classiche.
La villa è situata nel territorio dei ‘Castelli Romani’, dove a metà del Cinquecento molti nobili italiani, insieme ad altri politici romani, diedero forma alla ‘humanitas’.
Alla visita hanno partecipato circa 50 persone.

https://vivariumnovum.net/it





17 Aprile e 29 Maggio 2016


In collaborazione con www.campiflegrei.eu si sono svolte due escursioni guidate alla scoperta del sentiero di “Torrefumo” un percorso costiero tra Bacoli e Monte di Procida (Miliscola ed Acquamorta).  Guide d’eccezione il vulcanologo Prof Giuseppe Luongo per gli aspetti geologici, e il Prof. Raffaele Ferro per gli aspetti biologico marini e la laguna salmastra. I circa settanta intervenuti hanno potuto ammirare un paesaggio costiero di notevole valore.


* * *



Accarezzati dal Vento


Per il programma ITACA estate 2015,  si è svolta il 19 - 20 - 21 giugno 2015 l'iniziativa Accarezzati dal Vento alla scoperta delle piccole isole, con percorsi di vela e kajak.
Prima tappa Procida.
Prima tappa Procida.

PROSSIME TAPPE VENTOTENE E CAPRI.... PER INFO scrivere a itaca@vivara.it



* * *





Procida tra terra e mare


Si è svolto il 25 e 26 aprile 2015 l'evento "Tra Terra e mare", dedicato alla scoperta dell'isola di Procida. Il primo giorno, dopo l'accoglienza nella nostra sede Villa Pagliara e uno spuntino a base del dolce tipico procidano, la famosa lingua di bue, visita ai borghi storici di Terra Murata e Corricella, guidati dal geologo Pierluigi Musto. Tappe all'Abbazia di San Michele Arcangelo, con le guide dell'associazione Millennium e al Museo "Terra".
Dopo una breve pausa pranzo presso la nostra sede, nel pomeriggio passeggiata a Pizzaco e Solchiaro, accompagnati da Roberto Gabriele. Il secondo giorno è stato interamente dedicato al mare, favoriti da una bella giornata soleggiata, con giro in kayak, e partenza dalla Chiaiolella in direzione punta Serra e Pozzo vecchio e per i più temerari periplo dell'isola.
Ringraziamo per la collaborazione le altre associazioni coinvolte, Millennium, Kayak Procida e Positano Sea Kayak, con il contributo delle quali si è potuto realizzare l'evento, intenso e ricco di emozioni.
Un ringraziamento speciale a Nicola Scotto Di Carlo e Maria Scotto Di Vettimo per il museo "Terra" e a Mariella Di Nocera, scrupolosa ed impeccabile coordinatrice.

www.procidainkayak.it
        
www.associazionemillenniumprocida.it

www.positanokayak.com






12 ottobre 2014



Visita all'Oasi di Monte Nuovo.

Presentazione di un lavoro a cura di Roberta Ranieri.

Interventi di Pierluigi Musto e Roberto Gabriele

www.risonanzemediatiche.it/2014/10/12/immersi-nella-natura-delloasi-di-monte-nuovo/





8 giugno 2014

Passeggiata a Procida


Si è svolta l'8 giugno la prevista passeggiata a Procida organizzata dall'associazione Vivara ONLUS e l'associazione Misenum   alla scoperta dei colori e dei profumi tipici di un'isola che mantiene intatto il suo antico fascino.  La mattinata è stata dedicata ad una escursione guidata sull'isola e la tappa successiva è stata la spiaggia del "pozzo vecchio" custode di una storia di oltre 40.000 anni con le illustrazioni geologiche di Pierluigi Musto. In pomeriggio colazione e soggiorno a Villa Scotto Pagliara sede dell'associazione Vivara.






30 Marzo 2014


Escursione al faro di capo Miseno


Organizzata dall'associazione Misenum in collaborazione con l'associazione Vivara, si è svolta il 30 marzo 2014 la passeggiata al faro di capo Miseno in una cornice climatica decisamente primaverile che, favorita da un'ottima visibilità, ha consentito di ammirare lo splendido panorama sull'intero golfo di Napoli. I partecipanti, circa 40, hanno potuto seguire le guide di Anna Pia Martino dell'ass. Misenum che ha provveduto a tracciare un quadro storico della zona notoriamente ricca di argomenti  e successivamente Pierluigi Musto e Roberto Gabriele della Vivara Onlus che hanno rispettivamente illustrato gli aspetti geologici e quelli botanici.




9 giugno 2013



Un gruppo di circa 20 persone ha partecipato al secondo appuntamento di "Scopri le isole" Percorsi alla scoperta delle isole partenopee  organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con l'ass. La Mela e  con la promozione dello staff del sito www.campiflegrei.eu.   L'itinerario è stato Il paesaggio di Capri, tra storia e natura   -  intorno al monte Tuoro, tra ville e macchia mediterranea. Con la partecipazione straordinaria del professor Filippo Barattolo, ordinario di Paleontologia della “Federico II” di Napoli.












4 Ottobre 2010

I colori del Golfo  



Si è conclusa la due giorni organizzata dal neonato consorzio delle associazioni ADASCS, SITI REALI e VIVARA denominato "I Colori del Golfo" che si propone di far conoscere le bellezze naturali, archeologiche e storiche della Campania. Sabato 2 ottobre si è svolta la visita guidata alla Piscina Mirabilis di Bacoli, la guida Daniela Campese ha sapientemente illustrato gli aspetti della grande cisterna costruita in epoca augustea e ritenuta il serbatoio terminale dell'acquedotto romano del Serino, successivamente sono stati spiegati alcuni aspetti dell'intera area flegrea attraverso una suggestiva passeggiata sul promontorio di Pennata,la giornata si è conclusa con una degustazione all'Azienda vinicola "Piscina Mirabile".
Un tempo quasi estivo ha caratterizzato anche la seconda giornata che prevedeva una visita ai borghi storici dell'isola di Procida, Terra Murata e Corricella, guidati da Manuela Lubrano i partecipanti hanno potuto visitare anche l'Abbazia di San Michele. In seguito tutti a Villa Scotto Pagliara, la sede dell'associazione Vivara, per un buffet e un pomeriggio all'insegna del relax. "I colori del golfo" proseguiranno l'attività nei prossimi mesi, un ringraziamento a Nadia Russo di ADACS per la preziosa collaborazione.

Nelle foto alcuni momenti delle due giornate trascorse all'insegna della cultura e dell'aria aperta


Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti