Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Serate Culinarie

Storia: le vicende dell'associazione

Serate Culinarie

all'insegna della cultura
con cena a base di un unico alimento proposto



Le serate, inaugurate a novembre 2016, si svolgono con l'illustrazione e una breve storia di un unico alimento scelto e con il quale si prepara una cena dall'antipasto al dolce con lo chef de " La cucina di Ruggliero e Maria" al lago Lucrino.
L'iniziativa, unica nel suo genere, è stata ideata dalle associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus "amici delle piccole isole"




_______________________________________________________________________________________________________


Prima serata dedicata alla patata
24 novembre 2016

replica 17 gennaio 2017


Riuscita l’edizione 2016 de “La serata della patata”, tenutasi iil 24 novembre 2016 presso “La Cucina di Ruggiero” e replicata il 17 gennaio 2017.

L’iniziativa culinaria culturale è stata organizzata dall’Associazione Vivara ONLUS con Sinergie Campane”.

L’agronomo dott. Mauro Mazzei ha erudito gli intervenuti sulla storia della patata, sulle qualità organolettiche e su come trattare le diverse varietà di patate in cucina. Ha anche illustrato come usarla in cucina ed alcuni frequenti errori commessi durante la cottura.

Oltre 60 gli intervenuti in un evento sold out per la soddisfazione dello stesso gestore, di Pierluigi Musto per Vivara ONLUS , Monica Carannante per Sinergie Campane e Antonio Galeota per Campania patate. Dall’antipasto alle graffe tutto è stato cucinato con le patate.
Durante la serata è stata presentata in anteprima nazionale una nuova varietà di patate la "Talentine."
A conclusione i partecipanti hanno ricevuto un cadaux due sacchetti di patate.

http:// www.risonanzemediatiche.it/2016/11/25/riuscita-la-serata-della-patata/




Terza serata dedicata al Frjariello - 23 Febbraio 2017







Secondo appuntamento cultural-culinario con le associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus che, insieme alla cucina di Ruggiero e Maria al lago Lucrino, hanno iniziato una serie di serate dedicate alla valorizzazione dei prodotti flegrei.
Dopo il grande successo della patata si è continuato con una serata dedicata al Frjariello, un tipo di broccolo così chiamato nella provincia di Napoli. Dopo una breve illustrazione storica, si è passati alla cena tutta a base del prodotto in tema.
Con sapiente arte culinaria, lo chef del ristorante che, con le tante varietà, le curiosità e i diversi modi di prepararlo, ha allestito una cena, dall'antipasto al dolce, con protagonista il solo frjariello. Grande partecipazione di pubblico che anche questa volta ha riempito la cucina di Ruggiero e Maria con l'ottima organizzazione di Monica Carannante e Pierluigi Musto.

https://www.facebook.com/225506650860191/videos/1230245787052934/



Quarta serata con Fave e Piselli - 22 Marzo 2017


Quarto appuntamento con le nostre serate culinarie organizzate in collaborazione con l'associazione Sinergie Campane, dedicata alle fave e ai piselli due leguminose molto coltivate e apprezzate nel nostro territorio.
Dopo un'illustrazione di Generoso Colandrea dell'azienda Kilometro zero flegreo, sono intervenuti Pierluigi Musto della nostra associazione e Monica Carannante di Sinergie Campane.
A seguito la cucina di Ruggiero e Maria a lago Lucrino ha provveduto alla preparazione dei due ingredienti in tutte le salse, con tanta fantasia ed un pizzico di follia, dall'antipasto al primo, dal secondo al dolce con la partecipazione di circa quaranta intervenuti che ne hanno gustato la bontà.
L'iniziativa nell'ambito dei vent'anni dell'associazione Vivara.







Quinta serata con Cozze e Zucchine - 10 Maggio 2017


Il 10 maggio 2017 si è svolta la quinta serata culinaria voluta dalle Ass. Sinergie Campane e Vivara Onlus in collaborazione con la Cucina di Ruggiero e Maria.
Dedicata questa volta a cozze e zucchine, "prodotti" apparentemente diversi ma che insieme sono in grado di creare piatti dal gusto inimitabile. Come da programma prima di cena c'è stato l'intervento da parte di esperti del settore che hanno riportato la loro esperienza lavorativa con le curiosità e particolarità sugli ingredienti protagonisti della serata; testimoni dell’evento Pietro Pugliese, pescatore e presidente della Cooperativa San Martino e Gennaro Schiano coltivatore proprietario dell’Azienda Agricola Cantine del Mare, ed interessante come, come sempre, l' intervento di Rosario Mattera che da anni valorizza, insieme a tanti operatori locali, le prelibatezze della terra flegrea.
Una serata leggera dove si tenta attraverso racconti e brevi interventi di aprire, agli ospiti presenti, nuovi orizzonti permettendogli di scoprire l'affascinante mondo che ogni coltura e frutto di mare racchiude.
Doveroso ringraziare Lucia Mancino e Pierluigi Musto per ever immortalato la serata con belle foto; lo staff della Cucina di Ruggiero Peluso e Maria per l'eccellente servizio e tutti voi che avete aderito, ancora una volta alle nostre iniziative donandoci fiducia e affetto.







Sesta serata col pomodoro cannellino - 29 giugno 2017



Con questa serata si conclude il primo anno di questa iniziativa creata dall'Associazione Vivara ONLUS insieme a Sinergie Campane. Il protagonista è stato il "pomodoro cannellino" cucinato sempre con grande maestria da Ruggiero e Maria dell'omonima cucina al lago Lucrino e a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità a seguire gli eventi.
In questa ultima serata è intervenuto l'agronomo Mauro Mazzei che con la sua competenza ha illustrato tutte caratteristiche del pomodoro, in particolare della varietà "cannellino" - successivamente è intervenuto Gennaro Schiano di
Cantine del Mare che ha fornito la materia prima e che ci ha raccontato delle "tecniche" di produzione del pomodoro. Un ringraziamento a tutti e in particolare a Monica Carannante di Sinergie Campane. In questa occasione si è voluto festeggiare "in pubblico" i venti anni anni di attività dell'Associazione Vivara ONLUS. L'appuntamento è per il prossimo anno, ovvero dopo l'estate, con nuovi alimenti e altrettante gustose ricette.







Settima serata - seconda stagione con la cocozza - 26 ottobre 2017


Al Lab 2.0 via Lago Lucrino 3, sono riprese il 26 ottobre le "monotematiche" serate culinarie con l'alimento protagonista che questa volta è stata la "cocozza" ovvero la zucca, tipico di questo periodo autunnale, con l'ottima cucina di Maria, la simpatia di Ruggiero Peluso, la professionalità del personale di Lab 2.0, il poliedrico intervento di Ernesto Colutta, l'improvvisata posteggia di Iacopo Minstrel, la rete tra le associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus- amici delle piccole isole. Gli splendidi partecipanti hanno permesso insieme di creare una serata al "top" dove la cultura si è fusa con la cucina regalando una serata piacevole intervallata da musica, danza e tante barzellette ...








Ottava serata con le erbe spontanee e i pomodori cannellini - 16 novembre 2017






Ancora un appuntamento "a tema", organizzato dalle Associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus - presso Lab 2.0 sul Lago Lucrino
Due i protagonisti: le "sconosciute" erbe spontanee flegree ed i famossissimi pomodori cannellini, gli ultimi di questa stagione; connubbio perfetto di aroma e sapori.
Tante le varietà, le diversità e le proprietà nutrizionali delle erbe spontanee che presentate dall'esperto Ernesto Colutta, proprietario del "Giardino dell'Orco" mentre i pomodori cannellini, volutatamente piantati in ritardo, sono stati presentati da Gennaro Schiano dell'azienda "Cantine del Mare"
La fantasia di Ruggiero e Maria e la loro professionalità hanno permesso di trasformare queste freschissime materie prime in gustosi piatti....




album fotografico delle serate



IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu