Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


News

Giugno 2017



E' nato “Scuola Viva”, il programma triennale con cui la Regione Campania intende ampliare l’offerta formativa e sostenere un'azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.
L'Istituto Comprensivo "Capraro" di Procida (NA), ha stipulato un'accordo di partenariato con l'associazione Vivara onlus e con altre risorse culturali e sociali del territorio dell'isola di Procida, al fine di realizzare le attività previste dal modulo "Orti Biologici".
Le attività, rivolte agli studenti iscritti, sono libere e aperte al territorio, con il coinvolgimento e la partecipazione anche di adulti.
A condurre il progetto Rossella De Sanctis e Cesare Buoninconti.


www.comprensivocapraroprocida.gov.it/



IndietroPlayAvanti

______________________________________________________________________________________________________


3 e 5 giugno 2017


Come nasce e si costruisce un racconto

Conclusione del ciclo di seminari
"Il nostro territorio un libro da sfogliare"


Doppio appuntamento a Procida: il 3 giugno, presso il “Punto Lettura Nati per Leggere” e il 5 giugno all’Istituto Comprensivo “Capraro”.
Oreste Brondo, Insegnante di scuola primaria, curatore di pubblicazioni di didattica delle scienze e della matematica, ha presentato il suo libro "I gatti negli armadi", una favola per adulti, leggero inno alla ribellione e a non accettare che le cose peggiorino senza che nessuno e niente si opponga a questo stato di fatto.
In entrambi gli incontri, l'autore ha raccontato brillantemente la genesi del libro e di come esperienze reali possono dare forma ad una storia. Inoltre, attraverso la narrazione di brevi racconti e favole, si è riscoperto insieme che anche leggere può essere un modo per cambiare una realtà che non ci piace.

Si ringrazia per la partecipazione e l’ospitalità le volontarie del Programma Nazionale "Nati per Leggere" – Punto Lettura Isola di Procida, dove si è tenuto il primo dei due appuntamenti.
All’incontro del 5 giugno, presso la scuola “Capraro”, hanno partecipato alunni di prima e seconda media, pienamente coinvolti ed entusiasti, grazie alla maestria di Oreste Brondo!

Tale incontro chiude il ciclo di seminari “Il nostro Territorio un libro da sfogliare”, proposto dall’associazione a partire dal mese d’ottobre 2016.
Grazie alla Preside Giovanna Martano e a tutti i docenti della “Capraro” che hanno preso parte all’iniziativa, accogliendo favorevolmente e sin da subito la nostra proposta.
Realizzato nell'ambito delle iniziative per i vent'anni di Vivara onlus.
Con il patrocinio e la collaborazione di:
A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali - Sez. Campania); C.S.I. Gaiola Onlus - Napoli (Centro Studi Interdisciplinari).



IndietroPlayAvanti

_______________________________________________________________________________________________________

31 Maggio 2017


In visita scuola bilingue 'Sequoia', per "Marelab" il nostro laboratorio sul mare.

_____________________________________________________________________________________________________


28 Maggio 2017



Si è svolta la prevista passeggiata “Per orti e giardini” dell’isola di Procida, un percorso poco battuto lungo stradine e viuzze dell'isola dove si possono ammirare i colori e sentire i profumi primaverili dei giardini privati.

A guidare i convenuti Maurizio Parmiciano e i nostri geologi Daniele Coppin e Pierluigi Musto che alla spiaggia del pozzo vecchio hanno illustrato le vicende geologiche dell'isola e dei Campi Flegrei in genere.

Al termine pranzo in Villa Pagliara con una gustosa ricetta norcina preparata da Maria Parmiciano e Silvana Vitiello.

__________________________________________________________________________________________________

18 maggio 2017


L'area marina protetta della Gaiola


Nell'ambito del ciclo di seminari "Il nostro territorio, un libro da sfogliare", da noi promosso per i vent'anni dell'associazione, si è svolto il 18 maggio scorso il previsto incontro presso il Parco sommerso della Gaiola con Maurizio Simeone, Ecologo marino, Presidente del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus.
Hanno partecipato gli alunni della scuola media I.C. "Capraro" di Procida, questa volta in trasferta a Napoli.
I ragazzi hanno visitato l’Area Marina Protetta della Gaiola e il suo Centro visite e attraverso I laboratori didattici proposti hanno potuto scoprire, toccandole con mano, le risorse biologiche del nostro mare.
Presso il Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon hanno anche imparato le nozioni di base di uno scavo archeologico, grazie ai laboratori di archeologia.
Infine hanno osservato le principali caratteristiche floro-faunistiche della vegetazione mediterranea presente lungo la costa di Posillipo.
Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus nasce nel 2004 e s'occupa dello studio, tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche e storico-archeologiche del mare di Napoli.
Tra I docenti accompagnatori, Franco Scotto e Marialaura Busico.
Con il patrocinio dell'A.N.I.S.N (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), sez. Campania.


IndietroPlayAvanti


_____________________________________________________________________________________________



Lucciole Mirabilis
4 - 10 - 19 Maggio 2017



Si sono concluse le tre serate dedicate all'osservazione delle lucciole nei giardini dell'azienda Mirabilis di Bacoli. Un appuntamento divenuto ormai abituale e che caratterizza il mese di maggio tra le nostre iniziative.
Quest'anno le serate sono state rallegrate dalla partecipazione di molti bambini provenienti da una scuola di Pozzuoli.
I bambini sono stati accompagnati lungo il percorso nell’azienda Mirabilis dal prof Pierluigi Musto, il nostro referente alle pubbliche relazioni, mentre i genitori ed altri partecipanti adulti hanno potuto effettuare la visita guidata con Fabrizio, uno dei proprietari dell’azienda ospitante, e col nostro presidente Roberto Gabriele.
Da rilevare il “comportamento ecologico” da parte di tutti che, rispettando la biodiversità del luogo, hanno molto apprezzato l'osservazione del luccichio intermittente di questi particolari insetti.
L’azienda agricola ha arricchito la serata con un ricco buffet diversificato per adulti e piccini.

http://www.risonanzemediatiche.it/2017/05/21/invasione-delle-cavallette-nel-giardino-delle-lucciole/




_________________________________________________________________________________________________________




14 Maggio 2017




"Per conoscere Montenuovo" e le sue caratteristiche geologiche con la guida del nostro geologo Pierluigi Musto e il prof. Giuseppe Luongo vulcanologo, si è svolta la prevista escursione al cratere di Montenuovo, il più giovane monte d’Europa, alto 140 mt che si formò in seguito ad una violenta eruzione tra il 29 e il 30 settembre 1538, preceduta da numerosi terremoti, ridisegnò la geografia dei Campi Flegrei.

Seppellì il villaggio termale di Tripergole e parte del lago di Lucrino causando lo spopolamento di Pozzuoli destinata ancora oggi a simili eventi. Dal monte oltre al cratere vulcanico ormai spento si è potuto godere una magnifica vista sul golfo di Pozzuoli.




http://www.risonanzemediatiche.it/2017/05/15/riuscito-levento-conosciamo-insieme-montenuovo/








______________________________________________________________________________________________________________



10 maggio 2017


Il 10 maggio 2017 si è svolta la quinta serata culinaria voluta dalle Ass. Sinergie Campane e Vivara Onlus in collaborazione con la Cucina di Ruggiero e Maria.
Dedicata questa volta a cozze e zucchine, "prodotti" apparentemente diversi ma che insieme sono in grado di creare piatti dal gusto inimitabile. Come da programma prima di cena c'è stato l'intervento da parte di esperti del settore che hanno riportato la loro esperienza lavorativa con le curiosità e particolarità sugli ingredienti protagonisti della serata; testimoni dell’evento Pietro Pugliese, pescatore e presidente della Cooperativa San Martino e Gennaro Schiano coltivatore proprietario dell’Azienda Agricola Cantine del Mare, ed interessante come, come sempre, l' intervento di Rosario Mattera che da anni valorizza, insieme a tanti operatori locali, le prelibatezze della terra flegrea.
Una serata leggera dove si tenta attraverso racconti e brevi interventi di aprire, agli ospiti presenti, nuovi orizzonti permettendogli di scoprire l'affascinante mondo che ogni coltura e frutto di mare racchiude.
Doveroso ringraziare Lucia Mancino e Pierluigi Musto per ever immortalato la serata con belle foto; lo staff della Cucina di Ruggiero Peluso e Maria per l'eccellente servizio e tutti voi che avete aderito, ancora una volta alle nostre iniziative donandoci fiducia e affetto.


_________________________________________________________________________________________________

8 Maggio 2017



Alla scoperta di un tesoro: gli elementi naturali di una spiaggia che brulica di vita. Da cosa è composta la sabbia? Chi si nasconde ai bordi delle scogliere, nell'ecosistema delle spiagge rocciose? I "nomadi" e i "senzatetto" del mare...e tante altre curiosità nel corso del laboratorio "MARElab".
Grazie alla docente Lucia Pescatore e agli alunni dell'I.C. "Quarto Pergolesi" di Pozzuoli, che hanno scelto Procida per partecipare, l'8 maggio scorso, alle nostre attività didattiche.
A guidare i bambini lungo il percorso, l'ottimo Oscar Saccone, del Parco Sommerso di Gaiola (Napoli), grazie alla sinergia con il C.S.I. (Centro Studi Interdisciplinari Gaiola).
Per i vent'anni di attività dell'associazione Vivara Onlus.


IndietroPlayAvanti


______________________________________________________________________________________________________________



6 maggio 2017


Provenienti per la maggior parte dalla penisola sorrentina, un gruppo di persone ha partecipato alla visita guidata lungo i borghi storici dell'isola di Procida e all'ex carcere di palazzo d'Avalos ora riaperto e divenuto meta turistica.
Successivamente ci si è recati nella nostra sede di villa Pagliara per la colazione.
Un grazie e tanti complimenti a tutti gli allievi delle scuole superiori, dislocati in vari punti dell'isola, che hanno accompagnato i visitatori, mostrando impegno e attenzione per il territorio nell'ambito della manifestazione O maggio a Procida.







______________________________________________________________________________________________________________



30 aprile 2017



Ancora un'iniziativa di Procidando per i vent'anni della nostra associazione : Il faro e oltre, una bella passeggiata presso l'antico faro di Procida con una bella giornata resa limpida dal ponentino, i convenuti hanno potuto godere dei magici colori della primavera e di panorami e sentieri poco vissuti dell'isola. Il nostro geologo Daniele Coppin ha illustrato gli eventi vulcanici dei Campi Flegrei soffermandosi sulle vicende geologiche di Procida. Dopo una breve sosta al residence de La Rosa dei venti, pranzo presso la nostra sede di Villa Pagliara con un gustoso menù pugliese a cura di Maria Parmiciano. Si ringrazia per la preziosa collaborazione la sig.ra Silvana Vitiello.





IndietroPlayAvanti

____________________________________________________________________________________________________

27 aprile 2017


I.C. "Quasimodo" di Pozzuoli, alunni delle medie in visita a Procida. Escursioni al Faro, Corricella e Terra murata.
Laboratorio di avvicinamento alla biologia marina.
Docenti accompagnatori: Carmen Scuotto, Roberto Ferrara, Eugenia Zizolfi, Antonio Romano, Maria Ascolese.


IndietroPlayAvanti

___________________________________________________________________________________________________________


6 Aprile 2017



Il 6 aprile scorso circa trenta alunni delle classi prima e seconda elementare, I.C. Quarto Pergolesi, plesso Lucrino (Pozzuoli) hanno partecipato al laboratorio "MARElab". In spiaggia alla Chiaiolella e successivamente in villa Pagliara, per sperimentare e conoscere, attraverso giochi e immagini, gli habitat fondamentali del mar Mediterraneo.
Nel pomeriggio, passeggiata al borgo della Corricella.


IndietroPlayAvanti

______________________________________________________________________________________________________________



18 Marzo 2017

L'associazione Vivara a villa Falconieri

Sabato 18 marzo, l'associazione ha visitato uno dei gioielli delle ville tuscolane di Frascati, villa Falconieri, nuova sede dell'Accademia Vivarium novum. L' Accademia, che ospita regolarmente studiosi e studenti provenienti da ogni parte del mondo, si occupa dello studio delle discipline umanistiche e delle lingue classiche.
La villa è situata nel territorio dei ‘Castelli Romani’, dove a metà del Cinquecento molti nobili italiani, insieme ad altri politici romani, diedero forma alla ‘humanitas’.
Alla visita hanno partecipato circa 50 persone.

https://vivariumnovum.net/it


IndietroPlayAvanti

______________________________________________________________________________________________________________



4 Marzo 2017


Ripristinato l'acquario marino mediterraneo nella
nostra sede di Procida villa Scotto Pagliara
presto sarà popolato da organismi marini.
Si ringraziano Riccardo Maria Cipolla, Dario Assisi,
Arturo Tabaku e sopratutto
per la preziosa collaborazione Francesco Parmiciano
di Pet Fashion via Pessina 42 Napoli






______________________________________________________________________________________________________________



31 ottobre 2016

Riapre al pubblico il castello d'Avalos a Terra Murata
l'ex penitenziario, saranno possibili visite guidate a cura del Comune Di Procida
con le associazioni Milennium, Indiefferenti, Pro Loco e Vivara onlus

Articolo di La Repubblica del 30 ottobre 2016

______________________________________________________________________________________________________________




Torna ai contenuti | Torna al menu