Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Laboratorio Arco e Fuoco

Scuole > Laboratori didattici

23 Luglio 2016


Bellissima giornata con i bambini della cooperativa Kalimera di Ischia.
Grazie agli amici del gruppo di ricerca ARCAI, gli esperti Federico Penza, Marco Lupo Leuci, William Visco, il 23 luglio si sono svolte a Procida in villa Pagliara le attività di laboratorio sulle tecnologie preistoriche, in particolare sulle diverse tecniche di accensione del fuoco.
Tra i partecipanti anche alcuni bimbi procidani.
Al termine delle attività tutti in spiaggia alla Chiaja.
Pranzo in associazione a cura di Rosaria Savarese. E nel pomeriggio passeggiata per il centro antico dell'isola con Lucia Assante di Cupillo.




IndietroPlayAvanti



Domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2015



Presso palazzo Pagliara a Procida si è tenuta il 31 maggio e il 1° giugno la prevista due giorni di laboratori su "accensione del fuoco" e "tiro con l'arco".
Il primo giorno i partecipanti hanno sperimentato metodi diversi di accensione del fuoco: dallo sfregamento di bastoncini di legno all'incontro tra selce e marcassite.
Il secondo giorno è stato dedicato all'arceria, storia, tecniche di costruzione e....prove di tiro!
Un grazie a Federico Penza e a tutto il gruppo di ricerca Arcai per il bellissimo laboratorio che i bambini hanno gradito moltissimo.


https://www.facebook.com/gruppoarcai


http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/napoli/cronaca/2015/05/27/foto/la_preistoria_rivive_a_procida-115386056#1



IndietroPlayAvanti


Progetto: ARCO E FUOCO A PROCIDA


Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i giovani all’osservazione di alcuni aspetti della vita come poteva essere nella preistoria. Confrontarsi con diverse esigenze e utilizzi diversi di strumenti e di materiale aiuta i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie abilità.
Il fulcro di questo laboratorio è definito dal FUOCO e dall’ARCO, due invenzioni che hanno dato una svolta all’umanità e l’hanno portata ad avanzare sul lungo cammino dell’evoluzione e delle scoperte tecnologiche.
Si sfrutterà la capacità dell’uomo di trovare in natura una soluzione alla sua necessità di trovare cibo e di renderlo commestibile.

Fuoco
Laboratorio pratico sull’accensione del fuoco e i vari metodi usati nell’antichità.
Durante il laboratorio si assisterà ai vari metodi di accensione del fuoco: si inizierà con lo sfregamento di bastoncini di legno, sia con archetto che con aratro. Si faranno prove pratiche di accensione anche con selce e marcassite o pirite. Fin poi ad arrivare all’accensione con selce e acciarino.
Si studieranno le varie esche e quelle migliori da utilizzare per meglio accendere il fuoco.


Arco

Laboratorio pratico sulla storia dell’arco e sulla sua costruzione.
Studio degli archi preistorici e storici. La forma dell’arco, le sue parti. Come si incorda l’arco e come si utilizza.
Come si costruisce una freccia. Reperire aste e penne in natura.
Pratica di tiro con l’arco.



Torna ai contenuti | Torna al menu