Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Laboratori Estivi

Attività

Luglio 2015


Il Procida English Summer Camp 2015, a cura delle educatrici Chryssan Austin e Mariangela Orabona, si è svolto presso l’associazione Vivara dal 13 al 17 Luglio e ha visto la partecipazione di un folto gruppo di bambini dai 6 ai 10 anni.
Tra le iniziative di quest’anno che meritano nota il summer camp ha offerto ai partecipanti un escursione dell’isola in kayak a cura dell’associazione ASD Kayak, un bellissimo laboratorio di creazione di orto sinergico (a cura di Cesare Buoninconti), un altrettanto bel laboratorio di cucina (a cura di Luigi D’alessio) in cui i bambini hanno sperimentato la lievitazione lenta di una pasta madre vecchia di 104 anni e hanno preparato assieme a Luigi squisite montanare al sugo fresco e basilico e graffe ricoperte di zucchero. Inoltre i bambini hanno avuto modo di avvicinarsi all’arte della Capoeira antica danza lotta brasiliana con il laboratorio a cura di Antonio Guarnera.
Tra i laboratori creativi più interessanti del campo segnaliamo anche la lettura di un testo principe della letteratura per ragazzi in lingua inglese. L’opera di Maurice Sendak dal titolo ‘Where the wild things are’ ha subito catturato l’attenzione dei bambini che nel corso della settimana hanno disegnato le principali scene dell’opera e si sono cimentati in uno spettacolino finale in lingua inglese. Nel complesso il campo è stata una esperienza completa ed entusiasmante sia per i bambini che per gli educatori coinvolti.

http://procidaenglishcamp.tumblr.com/



IndietroPlayAvanti


________________________________________________________________________________________________



Luglio 2014


ENGLISH SUMMER CAMP



Dal 21 al 25 luglio si è svolto l'ENGLISH SUMMER CAMP, un progetto estivo organizzato dalla nostra associazione per introdurre bambini di scuola primaria ala lingua inglese. Si sono svolte inoltre attività parallele come esplorazioni in natura, snorkeling, cucina, attività manuali, pittura, laboratori scientifici e giochi in spiaggia, allo scopo di fornire nuove e più stimolanti proposte didattiche per l'apprendimento della lingua inglese, con operatori madrelingua.

Il giorno 24 i bambini si sono recati a Vivara per una passeggiata che ha suggellato l'iniziativa.


IndietroPlayAvanti


______________________________________________

Agosto 2013



Il 24 agosto, nell'ambito della 63° Sagra del Mare in piazza Marina Grande a Procida, si è svolto: "Magicamente scientifico", un laboratorio ideato da Gino Civita (alias il dott. Lavinio) che rende la scienza divertente e appassionante con esperimenti e giochi che riescono a suscitare attenzione, interesse e curiosità in argomenti solitamente pedanti.
I numerosi bambini e adulti convenuti sono riusciti così a comprendere, attraverso un metodo coinvolgente, elementi di fisica, chimica, geometria e matematica, tutto questo sfruttando materiali semplici e comunemente presenti in tutte le case.
Durante il laboratorio i bambini, sopratutto, sono intervenuti con domande pertinenti provando di persona gli esperimenti proposti. L'evento è stato organizzato dalla nostra associazione.

sotto due foto del laboratorio




___________________________________________________

Agosto 2012






1) Lido di Procida Marina di Chiaiolella
GIOCANDO CON IL CIELO: il sole, le nubi, i venti - costruzione di strumenti di misurazione artigianali (la bussola, la meridiana, il segnavento) esperimenti, giochi, costruzione di oggetti volanti e suonanti.

2) Lidobar "Annamaria", spiaggia Pozzo Vecchio
GLI ABITANTI DELLO SCOGLIO E DELLA SABBIA: snorkeling, raccolta ed osservazione di organismi vegetali ed animali.

3) Lido "La Conchiglia", spiaggia della Chiaia
ARCHITETTURA DA SPIAGGIA: gara a premi, dall'idea, al progetto e alla realizzazione di costruzioni di sabbia.

4) Lido "La Conchiglia", spiaggia di Via dei Bagni
GIOCANDO A CONOSCERE IL MARE: giochi ed esperimenti su galleggiamento, correnti, salinità, pressione.

5) Lido di Procida Marina di Chiaiolella
LA LUCE e IL COLORE: laboratorio sul colore

6) Villa Scotto Pagliara
LA MAGIA DEL FUOCO E DELL'ARIA: Laboratorio di costruzione di mongolfiere di carta e lancio spettacolare al tramonto.






* * *




GUARRACINO - ESTATE 2012



Dal 25 giugno al 13 luglio, dal lunedì al venerdì e per l'intera giornata si sono svolti sull'isola di Procida e nella nostra sede di Villa Pagliara i laboratori estivi denominati "Guarracino". Numerosi i bambini dai 6 ai 10 anni che vi hanno partecipato facendo attività di: snorkeling, giochi, esplorazioni , orto, cucina, racconti, teatro, giardino avventura, spiaggia dei bambini, colore, musica, cinema sotto le stelle.
Un occasione per promuovere fin da bambini un idea di turismo attivo e responsabile, che permetta ai bambini in vacanza a Procida di conoscere i coetanei isolani scambiandosi esperienze e conoscenze.
Insieme i bambini hanno esplorato le innumerevoli risorse naturali e culturali dell’isola di Procida con una particolare attenzione alla relazione con l’ambiente circostante.

Hanno condotto il laboratori
Rossella De Sanctis, Francesca Riva
e Cosimo Alterio.







Laboratori naturalistici - Estate 2011



Luglio

Anche ad anno scolastico concluso la nostra associazione è stata impegnata in attività didattiche per ragazzi, si è svolto infatti nei locali della nostra sede in villa Scotto Pagliara a Procida, il progetto sulla legalità “Ambienti Verdi di Legalità”, previsto dalla Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – iniziativa “ Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” in convenzione con L’Istituzione scolastica 1° CIRCOLO DI QUARTO.
Circa 50 alunni delle classi della scuola primaria sono stati impegnati in attività didattica di esperienze sul campo relative alla biologia marina, alla botanica e all'educazione ambientale anche attraverso giochi e attività manuali. Il percorso didattico, programmato in cinque incontri, si propone di educare all’ambiente e alla legalità e ad un più armonico rapporto tra sè, gli altri e la natura allo scopo di sviluppare nei ragazzi senso civico e senso di appartenenza positiva al proprio territorio. Si promuove inoltre la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio isola in quanto gli ambienti insulari, per la compresenza di interessanti e spesso tipici biotopi terrestri e marini, offrono un'efficace supporto didattico naturalistico-ambientale indispensabile per lo sviluppo d'una coscienza ecologica.
I laboratori sono stati curati da Eliana Altomare, Valeria Catalano, Rossella De Sanctis, Roberto Gabriele, Mario Martone.



Agosto


Laboratori Naturalistici estivi organizzati per bambini di 8/12 anni per scoprire i tesori dell’isola di Procida. Gli esperti educatori e naturalisti della nostra associazione hanno guidato i bambini attraverso Laboratori di Biologia marina e Laboratori di Botanica per osservare da vicino la vita nei fondali del mare e la macchia mediterranea. Molto successo hanno riscosso le passeggiate a dorso d’asino, altre attività hanno riguardato le escursioni snorkeling e l'educazione alimentare. Il tutto si è svolto in piena natura e presso la sede dell’Ass. Vivara in via Marcello Scotti 24, giochi e laboratori creativi hanno contribuito a stimolare i bambini ad una coscienza del rispetto e dell'amore per la natura.





Laboratori Naturalistici - Estate 2010





Numerosi sono stati i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa estiva del il Progetto "Isolelab", un'occasione diversa per imparare a conoscere al di fuori degli spazi tradizionali e delle forme classiche la realtà delle piccole isole.
Esperti educatori, naturalisti e biologi marini hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei tesori dell'Isola di Procida svelandone le peculiarità naturalistiche, geologiche e storico-culturali, per vivere e scoprire la natura con curiosità e imparare a proteggerla.

LE ATTIVITA' SVOLTE:

Laboratori di Biologia marina
Laboratori di Botanica: la macchia mediterranea
Escursioni via terra e via mare
Escursioni snorkeling*
Osservazione e Sperimentazione sul campo
Giochi tematici che stimolino al lavoro di gruppo


Laboratori per ragazzi di 8/11 anni.



Associazione Vivara Onlus
Via Marcello Scotti 40, Procida
081 290149 - 333.7201311 - 338.2527077
isolelab@vivara.it - associazione@vivara.it


ISOLE
lab




Torna ai contenuti | Torna al menu