Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Villa

Villa Scotto Pagliara


Dal mese di dicembre 2003 la sede operativa dell’Associazione Vivara è in Procida alla Via Marcello Scotti.
La villa, situata sopra la spiaggia della Chiaia, con ampio giardino ricco di alberi da frutto dal cui belvedere, quando le condizioni di visibilità lo permettono, è possibile vedere l’isola di Capri.
Dal 29 maggio 2011 ci siamo trasferiti in altri locali sempre appartenenti al complesso di Villa Scotto Pagliara, l'ingresso è variato al numero civico 24 di Via Marcello Scotti.






Per tutti gli associati

è possibile trascorrere dei giorni presso la nostra sede per condividerne le attività, previo accordi.


L'associazione organizza campi naturalistici ed escursioni in canoa, alla ricerca delle bellezze nascoste nell'isola di Procida.
Presso la nostra sede si organizzano mostre, convegni, concerti, seminari dedicati alla letteratura, alla poesia, alle scienze naturali e all'educazione all'ambiente.

L'associazione è inoltre convenzionata con le Università "Federico II" e "Parthenope" di Napoli per l'organizzazione di stage e tirocini formativi per studenti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Vivara ai seguenti recapiti:

Tel. 081.290149 – 081.5490447 Cell. 347.7711979

E-mail: associazione@vivara.it - infoisole@uninav.it


La villa ( nelle foto) è stata la residenza della famiglie di armatori Scotto Pagliara, che espresse anche due celebri figure di sacerdoti – Mons. Domenico illustre predicatore (1818 - 1882) e Mons. Giuseppe Domenico cappellano militare (vissuto fino alla metà del secolo scorso).
Per un breve periodo per volontà di Michele Scotto Pagliara, fratello di Mons. Giuseppe Domenico, la struttura è stata sede dell’albergo Miramare, ma l’attività s’estinse con la morte di Michele.
La sorella di lui, l’indimenticabile signora Matilde, ultima discendente della famiglia, donò la villa all’Opera Pia dei Padri Domenicani di Madonna dell’Arco, che l’ha utilizzata come sede per campi estivi rivolti ai giovani.
Oggi in alcuni ambienti della villa vi è la sede del Centro Studi e Documentazione sulla Riserva Naturale Statale isola di Vivara ove è allestita una mostra permanente su Vivara e una biblioteca.

IndietroPlayAvanti

Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu