Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Reunion

L'isola di Vivara > Le nostre iniziative per Vivara > Documenti e Articoli

"LA REUNION",

è il nostro principale programma e prende il nome dall'isola delle Mascarene nell'Oceano Indiano.

Esso consiste in una proposta per la rivalutazione di Vivara - lo splendido isolotto di natura vulcanica di circa 34 ettari collegato a Procida (nel golfo di Napoli) da un ponte - con l'intento di riunire esigenze turistiche, ricerca scientifica e difesa dell'integrità naturale dell'isolotto stesso. 
La proposta prevede, in via di estrema sintesi, la suddivisione dell'isola in due aree, una da trasformare in parco pubblico, visitabile da tutti in maniera controllata e aperta anche a visite guidate per le scuole, l'altra riservata agli studiosi e destinata alla protezione degli ambienti naturali. Vivara può svolgere infatti un'importante funzione di centro propulsore per l'educazione dei giovani all'amore per la natura, per la salvaguardia del suo patrimonio naturalistico, storico e archeologico, non disgiunta da una prestigiosa e fondamentale attività di ricerca scientifica volta particolarmente all'alta formazione, anche a livello internazionale.

Il parco diventerebbe quindi un centro ravvivato con iniziative culturali e turistiche, di tipo sostenibile e durevole, che apporterebbe un contributo economico e d'immagine all'intera isola di Procida.

Per questa proposta sono state raccolte da noi, nel solo mese di agosto del 1998, oltre 800 firme con tavoli organizzati a Procida. Altre 3500 firme sono state raccolte sempre a Procida nell'estate 2001 per una petizione in favore della riparazione del ponte di Vivara. Nel corso di un seminario itinerante sulle aree protette marine e terrestri, "Dalla parte del mare", organizzato dal "Centro Studi Tegea", con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dell'Università "Parthenope", l'associazione si è fatta promotrice di una mozione "pro-Vivara", sottoscritta da ricercatori e docenti italiani e stranieri di vari Istituti e Università. L'associazione Vivara ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Regione Campania sulle aree protette del suo territorio, tenuta nei giorni 21-23 marzo 2003, presso la Mostra d'Oltremare a Napoli. In tale occasione, l'associazione ha presentato un opuscolo divulgativo sull'isolotto di Vivara, sotto i suoi vari aspetti e un breve filmato, entrambi a cura del Centro Studi Ambientali Vivara.



Torna ai contenuti | Torna al menu