Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Itinerari Flegrei

Attività > Escursioni

Itinerari Flegrei



L'associazione Vivara, oltre alle piccole isole, propone una serie di visite guidate nel comprensorio flegreo, una terra ricchissima di itinerari, dai laghi ai crateri - dai sentieri ai siti archeologici.

Il cratere di Montenuovo
: il più giovane monte d’Europa, alto 140 mt, si formò in seguito ad una violenta eruzione tra il 29 e il 30 settembre 1538, che preceduta da numerosi terremoti, ridisegnò la geografia dei Campi Flegrei. Seppellì il villaggio termale di Tripergole e parte del lago di Lucrino causando lo spopolamento di Pozzuoli destinata ancora oggi a simili eventi. Dal monte oltre al cratere vulcanico ormai spento si può godere una magnifica vista sul golfo di Pozzuoli.



Il sentiero di Torrefumo : un'area tra le località di Bacoli e Monte di Procida (Miliscola ed Acquamorta). Un percorso costiero caratterizzato da una laguna e da elementi geologico – naturalistici di notevole impatto e sullo sfondo un magnifico panorama.



e . . .
Il faro di Capo Miseno, il lago d'Averno, il lago Lucrino, il lago Fusaro con la Casina vanvitelliana, la Piscina mirabilis, le terme di Baia, il vulcano Solfatara, il castello di Baia, Il Sacello degli augustali, la Necropoli di via Campana, Astroni e tanto altro ancora.

Referente : prof. Pierluigi Musto, geologo tel. 347 7845281








Torna ai contenuti | Torna al menu