Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Isole Flegree

Pubblicazioni > Recensioni

Giovanni de Alteriis Massimo De Lauro Renato Tonielli Salvatore Passaro
Isole Flegree (Ischia e Procida)
Batimetria dei fondali marini della Campania con carta allegata 1:30.000


ISBN: 978-88-207-3901-0


ed.: 2006
pp.: 76


Mentre la natura e la morfologia del nostro territorio sono ormai conosciuti con estremo dettaglio altrettanto non si può dire del “territorio” sommerso. Questo vale non solo per i fondi ancora inesplorati dell’oceano ma, per certi versi, anche per zone molto più prossime a noi, come quelle dei fondali marini antistanti le coste delle isole flegree.
L’esplorazione di questi fondali, condotta negli ultimi anni con tecniche moderne e in particolare con ecoscandagli a fascio multiplo da parte dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR di Napoli, ha dimostrato quanto ancora si ignorasse a proposito della morfologia del fondo marino e in molti casi della sua natura.
La carta batimetrica allegata non si sostituisce ad una carta nautica da navigazione, pur avendone il taglio, ma vuole piuttosto fornire una sintesi aggiornata della morfologia sottomarina, anche a grandi profondità. Essa, insieme al libro, si rivolge non solo alla comunità scientifica (geologi, biologi marini, oceanografi e quant’altri) ma anche a quella larghissima platea di non addetti ai lavori vicina al mare, sia fisicamente che mentalmente.

www.geolab.it




Torna ai contenuti | Torna al menu