Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cronologia Scuole

Scuole > Laboratori didattici > Le attività svolte

Breve nota sulle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado,
svolte dall'Associazione Vivara nel periodo maggio 2004 - maggio 2016







Maggio 2004

Visita didattica a Procida per 160 studenti del liceo scientifico“Majorana” di Pozzuoli, attraverso itinerari guidati.

Il percorso di conoscenza dell’isola di Arturo è cominciato nel mese di Marzo 2004, in occasione di una conferenza tenuta presso l’Istituto “E. Majorana” durante la quale l’Associazione Vivara ha illustrato il programma di visita fornendo le informazioni preliminari opportune per una passeggiata consapevole.

Durante la passeggiata tutti i gruppi hanno ricevuto un inquadramento generale dell’isola, con la visita dei luoghi più suggestivi, ma ciascuno dei gruppi, prendendo spunto da un passo o da un personaggio del libro “L’isola di Arturo” di
Elsa Morante, ha intrapreso un percorso specifico arricchito da incontri e curiosità.

I gruppi di visita, sette, sono stati costituiti da un massimo di 30 ragazzi guidati da un tutor dell’Associazione.


Aprile-Maggio 2005

Svolte a Procida attività didattiche e di guida naturalistica per l’Istituto Professionale “Luigi Petriccione” di Portici.

Il progetto di educazione ambientale “L’isola-cantiere. Un giardino a Procida per il Petriccione” è stato un’occasione speciale per immergersi in una realtà “altra” come l’isola di Procida e per vivere un viaggio alla scoperta delle peculiarità ambientali e culturali di un territorio circondato dal mare.

Gli studenti hanno affrontato un percorso di conoscenza attiva e partecipata attraverso incontri in aula e sul campo, accompagnati dagli esperti dell’Associazione Vivara e dagli insegnanti curricolari. Le classi coinvolte, utilizzando il supporto del laboratorio di falegnameria, sono state protagoniste nella valorizzazione di una porzione del territorio isolano.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di:

Sperimentare in aula e sul campo le relazioni e gli equilibri che esistono tra le piante, gli animali e i fattori chimici e fisici di un ecosistema.

Ideare e progettare un giardino didattico fruibile e suggestivo con piante tipiche dell’area Mediterranea.

Realizzare strutture in legno – bacheche – per la valorizzazione del giardino e delle specie botaniche presenti.


Maggio 2005

Gita d’Istruzione a Procida per i ragazzi della Scuola media statale “Paolo di Tarso” di Pozzuoli.


Dicembre 2005

L’Associazione predispone un Progetto di Laboratori didattici, rivolto agli studenti delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori, per far conoscere al di fuori degli spazi tradizionali e delle forme classiche la realtà delle piccole isole.

A tal fine il 2 Dicembre l’Associazione Vivara ha organizzato a Procida presso la sua sede, Villa Scotto Pagliara, un incontro di presentazione dei laboratori di educazione ambientale, con la partecipazione della Dirigente Dott.ssa Rita Crisci del Servizio Educazione Permanente alla Pace, alla Legalità e ai Diritti della Regione Campania che ha illustrato le finalità e le agevolazioni della Legge Regionale 39/85.


Maggio 2006

Gita d’Istruzione a Procida per i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Casamicciola Terme

Visita didattica a Capri per circa 340 studenti del liceo scientifico“Majorana” di Pozzuoli:

I gruppi di visita sono stati sei. Ogni gruppo è stato costituito da un massimo di circa 50 ragazzi ed è stato guidato da un tutor dell’associazione.

Visita didattica per i bambini dell’VIII circolo didattico di Pozzuoli:

Il mare come elemento fondamentale della vita dell’isola: la pesca e i pescatori.

Il borgo della Corricella: la barca da pesca, gli attrezzi e la manutenzione delle reti;

Intervista a un pescatore: i ritmi della pesca;

Dalla Corricella al centro di documentazione sulla Riserva di Vivara, presso la sede dell’associazione Vivara: Villa Scotto Pagliara;

Proiezione d’immagini sul meraviglioso universo che abita il mare, spesso, troppo poco sconosciuto.

La Riserva Naturale dell’isolotto di Vivara e il “Regno di Nettuno”

Inquadramento geologico di Procida e Vivara;

La macchia mediterranea di Vivara;

La vita del mare: le bellezze di una spiaggia senza ombrelloni; passeggiata sulla spiaggia della Chiaiolella
Gita d’Istruzione a Procida per i ragazzi dell’VIII Istituto Magistrale di Napoli


Giugno 2006

Gita d’Istruzione a Procida per i bambini dell’Istituto Comprensivo “Gabelli” di Napoli


Aprile 2007

Laboratorio di biologia marina tenuto a Procida per i bambini del IV circolo didattico di Pozzuoli

Maggio 2007

Gita d’istruzione a Procida per i ragazzi dell’Istituto Elena di Savoia di Napoli

Giugno 2007

Gita d’istruzione a Procida per i bambini della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Quarto (NA)

Settembre 2007

Vivara e le piccole isole del Mediterraneo, viaggio nella biodiversità degli ecosistemi insulari, “laboratori” di
educazione ambientale Napoli Centro Direzionale.

Ottobre 2007

I giorni 29, 30 e 31 ottobre la nostra associazione è stata presente a Città della Scienza con un stand in occasione della "3 giorni per la scuola". Numerose le scuole convenute, agli insegnanti interessati è stato distribuito un nostro CD rom contenente materiale di educazione ambientale e le nostre iniziative didattiche che si svolgono prevalentemente nella nostra sede di Procida Villa Scotto Pagliara, un luogo ideale per condurre le classi e trascorrere una giornata all'insegna dell'istruzione e, contemporaneamente, dell'aria aperta sulla nostra splendida terrazza sul mare e nel giardino didattico.


Dicembre 2007

Il 13 dicembre alla scuola elementare di Procida si è tenuto un laboratorio di educazione ambientale organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Legambiente Campania, è intervenuto Youri Sawtschuk, un escursionista francese che gira il mondo in bicicletta per sensibilizzare sopratutto i ragazzi all'uso di mezzi non inquinanti.
Attraverso giochi e materiale informativo, Youri coinvolge i ragazzi in una coscienza del movimento libero dai motori, lo scopo delle sue animazioni è di parlare del tema del trasporto nelle città, mostrare che la scelta del proprio mezzo di trasporto è importante perché può avere conseguenze negative sulla sicurezza, l’inquinamento, e la salute, per sé e per gli altri.


Aprile 2008

Il 18 aprile, alla scuola media Capraro di Procida, un incontro sul tema Vivara organizzato dalla nostra associazione, dalla Lipu e dal Comando Provinciale di Napoli del Corpo Forestale dello Stato. Sono intervenuti: il comandante del CFS Vincenzo Stabile che ha presentato la pubblicazione "Isola di Vivara Riserva Naturale dello Stato" voluta proprio dal CFS, il presidente dell'ass. Vivara Roberto Gabriele che ha proiettato un filmato su Vivara e ha illustrato gli aspetti naturalistici della riserva non senza sensibilizzare i ragazzi di Procida sul valore di questo territorio ad essi vicino. Davide Zeccolella della LIPU di Procida ha informato sulle finalità dell'associazione protezione uccelli ed ha concluso l'incontro con una liberazione, nel cortile antistante la scuola, di avifauna selvatica sequestrata dalle guardie venatorie della Lipu.

Maggio 2008

Laboratorio di biologia marina per i bambini del IV circolo didattico di Pozzuoli.

Febbraio - Marzo 2009

Laboratorio di Botanica svolto a Nisida per i ragazzi del reclusorio

Maggio 2009

Visita d'istrizuione a Procida dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Volta" di Aversa (CE)

Ottobre 2009

Il 15 ottobre a Città della Scienza a Napoli nell'ambito della convention "3 giorni per la scuola" promossa daFondazione Idis-Città della Scienza Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, abbiamo presentato: ISOLELAB-Percorsi didattici sulle isole flegree: Procida, Vivara e Nisida. Hanno illustrato il progetto Roberto Gabriele e Antonio Festa.

Marzo - Aprile 2010

Laboratorio di Botanica “DIAMOCI ALLA MACCHIA” per 90 bambini delle classi quarte della scuola primaria di Procida “Vittorio Scialoja”, svolto con attività pratiche in Villa Pagliara ed esperienze sul campo tra la vegetazione dell'isola, e mirato alla conoscenza delle piante della macchia mediterranea delle isole di Procida e Vivara.


Aprile 2010

Visita d’istruzione della Scuola Media “Viviani” di Napoli.

Maggio 2010

Visita d’istruzione del Circolo Didattico “Sequoia” di Napoli.

Maggio 2010

Laboratorio didattico sul mare rivolto a 60 ragazzi delle prime classi della Scuola Media “Capraro” di Procida


Da Ottobre 2009 agli studenti viene illustrato il nostro acquario marino mediterraneo allestito nella nostra sede e curato in collaborazione con la dott.ssa Flegra Bentivegna e il dott. Andrea Travaglini della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Ottobre 2010

Inaugurazione della Mostra Permanente per l'educazione scientifica a Villa Scotto Pagliara - Procida

Novembre 2010

Laboratorio di Archeologia Sperimentale realizzato dal Dott. Livio Pontieri coadiuvato dalla Dott.ssa Rossella De Sanctis e dalla Dott.ssa Eliana Altomare. Ragazzi delle scuole elementari di Procida e alcuni allievi di una scuola francese sono stati letteralmente "catturati" dalla fusione del bronzo e sono stati impegnati con grande entusiasmo e coinvolgimento nella realizzazione di manufatti di creta.
In altra data laboratorio sulle piante della macchia mediterranea “Diamoci alla macchia” per i bambini del 1° Circolo didattico di Quarto.



Febbraio 2011

Il 24 febbraio, in villa Pagliara, è stato riproposto, per i bambini della scuola elementare V. Scialoja di Procida, il laboratorio di archeologia sperimentale; dopo una breve introduzione teorica alla storia dei metalli, con l’ausilio di filmati sulla Campania preistorica e in particolare sull'isolotto di Vivara, gli allievi hanno poi potuto assistere alla ricostruzione di una piccola fucina preistorica per la produzione di oggetti in bronzo: una fornace di argilla, degli ugelli e dei mantici, partecipando poi anche alla fase di fusione vera e propria del bronzo, con l’impiego del mantice.
Il laboratorio è stato realizzato dal Dott. Livio Pontieri coadiuvato dalla Dott.ssa Rossella De Sanctis.


Marzo 2011

Si è svolto a il 25 Marzo un laboratorio di geologia per gli alunni dell'Istituto Nautico di Procida.
Ai ragazzi sono stati forniti elementi scientifici teorico-pratici per consentire, attraverso l’osservazione delle rocce e delle forme del paesaggio, la determinazione dei fenomeni geologici che hanno portato alla formazione degli ambienti naturali dell’isola di Procida così come sono noti ai giorni nostri. Sono stati trattati i seguenti temi: i princìpi di base dalla geologia; i fenomeni vulcanici; i fenomeni erosivi.
Sono stati eseguiti esercizi di orientamento sul terreno con la bussola e la carta topografica ed esempi di rilevamento geologico-geomorfologico in aree vulcaniche.
I ragazzi sono stati accompagnati alla spiaggia del Pozzo vecchio, oltre che dai loro docenti, dalla Responsabile dei laboratori didattici dell'associazione Vivara, dott.ssa Rossella De Sanctis e dal nostro Geologo Daniele Coppin. L’escursione si è conclusa alla Chiaiolella intorno alle ore 12:30.



Aprile 2011

15 aprile - ospiti nella nostra sede di Villa Scotto Pagliara in Procida gli alunni della scuola media "Annecchino" di Pozzuoli per un laboratorio didattico guidati da Rossella De Sanctis e Eliana Altomare. Sabato 16 aprile visita guidata all'oasi di Montenuovo, presso Pozzuoli, a due classi di prima media dell'istituto "Martiri di Ungheria" di Scafati. A guidare gli alunni: Roberto Gabriele e Maurizio Parmiciano.
30 aprile – Laboratorio sul mare per i ragazzi della S.M.S di Barano d’Ischia.


Maggio 2011

- 3 maggio: laboratorio sul mare “Un tuffo nel Regno di Nettuno e i segreti del mare”, per i bambini del IV Circolo didattico di Napoli, guidati da Rossella De Sanctis ed Eliana Altomare.
- 5 maggio: percorso alla scoperta dell’isola di Procida “La vita a ridosso delle mura: Il mare come elemento fondamentale della vita dell’isola di Procida; la pesca e i pescatori”, per i ragazzi del Liceo scientifico “Virgilio” di Napoli.

- A fine maggio nei locali della nostra nuova sede appena inaugurata, sono stati ospiti gli alunni del Circolo Didattico Sequoia di Napoli. I bambini hanno seguito un interessante lezione su uno dei più caratteristici e folkloristici fenomeni del mondo marinaresco: la realizzazione dei nodi dei marinai che sono stati spiegati da Andrea Cerase. Successivamente un altro "tuffo" nel mondo marinaresco con una visita al borgo della Corricella dove hanno potuto constatare da vicino le barche da pesca, gli attrezzi e la manutenzione delle reti il tutto suggellato alla fine con un'intervista a un pescatore, Michele Mammalella, che ha illustrato sulla cultura marinara e le tradizioni della pesca artigianale. In Villa Pagliara proiezioni di audio-visivi sul mondo della pesca e dei pescatori e visita alla mostra malacologica. Gli alunni hanno fatto visita anche al nucleo antico di Terra Murata e all'Abbazia di S. Michele.


Gennaio - Febbraio 2012

Il 18 febbraio nella nostra sede di Villa Pagliara a Procida si è concluso, con il quarto incontro, il laboratorio "Magicamente Scientifico" curato dal "dott. Lavinio" al secolo Gino Civita che ha ideato un modo davvero entusiasmante per far apprendere ai bambini i principi fondamentali della fisica e della chimica. La scienza vista tramite la magia: pozioni che cambiano colori, fluidi che non sembrano rispettare le normali leggi della fisica, quadrati magici e numeri particolari, così recita la presentazione di questo metodo didattico tutt'altro che pedante perchè impostato con spirito esilarante suscitando la massima attenzione e destando curiosità tale da coinvolgere appieno i 20 bambini della scuola primaria di Procida che hanno seguito con molto interesse le lezioni e che, divertiti, non hanno esitato ad intervenire con domande pertinenti provando direttamente gli esperimenti proposti e continuando a casa stimolati dalle nuove conoscenze.


Aprile 2012

Il 24 aprile 2012 le classi prime della scuola media dell'I.C. E. Fermi di Cervino (CE) hanno seguito "marelab" il nostro laboratorio sul mare. Rossella De Sanctis e Francesca Riva hanno illustrato ai ragazzi gli aspetti fondamentali dell'ecologia marina, i ragazzi sono stati impegnati a raccogliere direttamente alcuni organismi che successivamente sono stati osservati al microscopio nella sala Giorgio Punzo della nostra sede in Villa Pagliara. Nel pomeriggio una visita guidata, condotta da Maurizio Parmiciano, nei borghi caratteristici dell'isola di Procida.


Maggio 2012

Il 25 maggio 2012 Visita d'istruzione a Procida della S.M.S. A. Scarlatti di Vico Equense (NA). I ragazzi hanno seguito "marelab", laboratorio sul mare; nel suggestivo scenario di punta Faro, sono stati impegnati a raccogliere organismi animali e vegetali, osservati poi al microscopio nella sala Giorgio Punzo della nostra sede, palazzo Pagliara. Nel pomeriggio visita al borgo della Corricella.


Giugno 2012

8 giugno visita del' ITIS "A. Volta" di Aversa per seguire il nostro "marelab", laboratorio sul mare.

20 giugno scuole bilingue 'Sequoia', in visita a Procida per marelab...

Tutti i Sabato dalle ore 10 alle 12.30 dal 14 APRILE al 30 GIUGNO "LE AVVENTURE DEL GUARRACINO
la didattica e il territorio" Bambini dai 6 ai 10 anni :
Esplorazioni in natura, manualità e pittura, laboratori di narrazione ed espressività del corpo, riti e miti, osservazioni ed esperimenti scientifici, musica, gioco, numeri e lettoscrittura...
I laboratori si sono svolti a Procida nella sede dell'Associazione Vivara in Villa Scotto Pagliara, sulla spiaggia,
e nei vari luoghi dell'isola, intesa come "scuola" a cielo aperto.

Aprile 2013

13 Aprile laboratorio del mare e di botanica con un gruppo di alunni della classe III della scuola primaria Artiaco di Agnano Napoli


19 Aprile - 4O alunni delle classi di prima media dell'Istituto Comprensivo E. Fermi di Cervino (CE) hanno seguito a Procida il laboratorio MARELAB da noi proposto. Il laboratorio si è svolto "sul campo" in località Faro e successivamente, con l'analisi degli organismi raccolti, nella nostra sede di Villa Scotto Pagliara. In pomeriggio visita guidata ai borghi storici dell'isola.



29 Aprile - 60 bambini delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo Fermi di Cervino (CE) impegnati nel nostro "marelab" con ricerche sul campo alla spiaggia della Chiaiolella a Procida. Successivamente in Villa Scotto Pagliara per l'analisi e la visione al microscopio degli organismi raccolti. A guidare gli alunni Rossella De Sanctis, Letizia Minicucci e Maurizio Parmiciano che in pomeriggio ha condotto il gruppo in visita ai borghi storici dell'isola.



Maggio 2013

14 Maggio - 17 alunni dell’I.C. 4° Pergolesi di Pozzuoli hanno partecipato all’attività
Un tuffo nel regno di Nettuno e I Segreti del Mare che si è svolta sulle spiagge dell’isola di Procida e in Villa Scotto Pagliara.


29 maggio - una scolaresca del 1° circolo didattico "Marconi" di Pozzuoli composta da 16 alunni ha partecipato ai seguenti itinerari e attività proposte dalla nostra associazione :
La vita a ridosso delle mura: Il mare come elemento fondamentale della vita dell’isola di Procida: la pesca e i pescatori,
Il nucleo antico dell’isola: Terra murata e l’Abbazia di S. Michele e il borgo peschereccio della Corricella,
Laboratorio sulle piante della macchia mediterranea: "Diamoci alla macchia".
Al termine èstato proiettato il film di Damiano Damiani "L'isola di Arturo" del 1962 che ha suscitato inaspettato interesse da parte dei bambini.


Giugno 2013

13 giugno scuole bilingue 'Sequoia', in visita a Procida per il nostro laboratorio sul mare.


Agosto 2013


24 agosto, nell'ambito della 63° Sagra del Mare in piazza Marina Grande a Procida, si è svolto: "Magicamente scientifico", un laboratorio ideato da Gino Civita (alias il dott. Lavinio) che rende la scienza divertente e appassionante con esperimenti e giochi che riescono a suscitare attenzione, interesse e curiosità in argomenti solitamente pedanti.I numerosi bambini e adulti convenuti sono riusciti così a comprendere, attraverso un metodo coinvolgente, elementi di fisica, chimica, geometria e matematica, tutto questo sfruttando materiali semplici e comunemente presenti in tutte le case.Durante il laboratorio i bambini, sopratutto, sono intervenuti con domande pertinenti provando di persona gli esperimenti proposti. L'evento è stato organizzato dalla nostra associazione.


Ottobre 2013


Il 1° ottobre è stato pubblicato un video che mostra le attività del Progetto "Le imprese di Guarracino" - Procida 2012/2013.
http://
www.youtube.com/watch?v=juxUl9PRKC8

Associazione Vivara Onlus - CSV Napoli (Centro di Servizio per il volontariato di Napoli e Provincia)
Mosaico della solidarietà 2011
Con la collaborazione di: Comune di Procida - ISS "F. Caracciolo - G. Da Procida"

12-13 ottobre – Iscrizione e partecipazione al corso AIB, per la Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”, organizzato dal Comitato di Gestione Permanente della Riserva, in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli. Partecipano tre associati Vivara onlus: Roberto Gabriele, presidente, Rossella De Sanctis, coordinatrice e responsabile attività didattiche, Monica Feola, collaboratrice.

22-30 ottobre – PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

(Prescrizione A26 Decreto MATTM approvazione VIA N. 7 del 24/01/2012)
In ottemperanza della Prescrizione A26 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS inclusa nel Decreto autorizzativo del MATTM (N. 7 del 24/01/2012) di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), la nostra associazione ha collaborato al progetto “Realizzazione e Gestione del Sistema di Trasporto e Distribuzione del Gas Metano per l’isola di Procida”.
La prescrizione citata si è svolta in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni culturali, supervisionati della Regione Campania, con l’attuazione di un programma di educazione ambientale sul tema della tutela e della conservazione dell’ambiente marino e costiero.

Il progetto, rivolto agli studenti della scuola primaria, ha previsto l’approfondimento di due macro aree:
conoscenza e tutela dell’ambiente marino;
conoscenza e tutela dell’ambiente costiero.

Le nozioni di Ambiente ed Ecologia, alla base dell’educazione ambientale, sono state integrate con: l’approfondimento dei concetti legati all’ecosistema marino e costiero e la tutela ambientale e paesaggistica, con particolare riferimento ai siti che accolgono l’opera realizzata, formando gli studenti sulle caratteristiche fisiche, geomorfologiche, faunistiche e floristiche.


Aprile 2015

Il 17 aprile 35 studenti della sezione linguistica del Liceo Elsa Morante di Secondigliano (Napoli), con la prof.ssa referente Giuseppina Pelella, sono venuti in visita di istruzione a Procida per un'escursione guidata nei borghi storici dell'isola. Guidati dalla nostra collaboratrice Lucia Assante di Cupillo e da Pierluigi Musto per la parte geologica, i ragazzi hanno seguito con interesse tutte le tappe previste. In programma anche una visita al Museo TERRA, una specie di museo archeologico virtuale, dove attraverso le illustrazioni di Nicola Scotto di Carlo, hanno potuto seguire le varie fasi della formazione geologica di Procida e Vivara. Dopo un breve relax alla nostra sede di Villa Pagliara, si sono recati al "Giardino Primavera" uno spazio dove una cooperativa procidana promuove sull' isola progetti di agricoltura biologica ed ecologica. Infine alla spiaggia del pozzo vecchio per un ulteriore approfondimento della parte geologica.

Il 27 aprile in visita a Procida gli alunni dell'Istituto comprensivo Mario Pagano di Bella (Potenza). I ragazzi, circa trenta (classi prime), hanno partecipato a "Marelab", il nostro laboratorio dedicato al mare.
Molto attenti ed entusiasti gli alunni guidati dalla prof.ssa Adele Ciciani e dal prof. Alfio Carlucci. Le attività sono state condotte da Rossella De Sanctis e Lucia Assante Di Cupillo. La scolaresca ha visitato anche i borghi storici di Terra Murata e Corricella.

Il 29 aprile a farci visita a Procida circa quaranta alunni delle classi quarte e quinte, scuola primaria, Istituto comprensivo 4° Pergolesi - Plesso Lucrino, accompagnati dalle docenti Carmela Caruso e Irene Di Bonito. Il laboratorio a cui hanno partecipato è "Marelab".
A condurre le attività Jessica Romano.

Il 30 aprile una ventina di bambini della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Procida 1° C.D. Capraro hanno svolto un'attività sul mare e gli organismi che lo abitano, guidati da Rossella De Sanctis. Il laboratorio si è svolto interamente presso la nostra sede, Villa Scotto Pagliara. Gli alunni sono stati accompagnati dalle docenti Mara Scognamiglio e Marina Tramontano.


Maggio 2015

Il giorno 11 maggio è venuta in visita di istruzione una classe del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli accompagnata dalle proff. Piccione e Mingo. Insieme ad essi una classe del Lycèe François Magendie di Bordeaux Francia accompagnati dalla prof.ssa Pascal Dupeyron, per un totale di 65 alunni. Le due scuole erano gemellate infatti in marzo la classe napoletana si era recata a Bordeaux. I ragazzi sono stati accompagnati in visita ai borghi storici di Procida dalle guide della nostra associazione, Lucia Assante di Cupillo, Pierluigi Musto e Maurizio Parmiciano. Il liceo francese, che è ad orientamento artisitco si è soffermata a disegnare dal vivo le architetture procidane. Il programma prevedeva anche una visita al Museo TERRA, il museo archeologico virtuale, dove attraverso le illustrazioni di Nicola Scotto di Carlo, hanno potuto seguire le varie fasi della formazione geologica di Procida e Vivara. Dopo una sosta alla nostra sede di Villa Pagliara, si sono recati al "Giardino Primavera" uno spazio dove una cooperativa procidana promuove sull' isola progetti di agricoltura biologica ed ecologica. Infine alla spiaggia del pozzo vecchio per un ulteriore approfondimento della parte geologica.



Il 12 maggio - 58 alunni delle classi seconde dell'Istituto Comprensivo Quasimodo di Pozzuoli (NA) in visita a Procida per partecipare al nostro laboratorio "MARElab", accompagnati dalle proff. Carmen Scuotto, Anna Coppola, Eugenia Zizolfi, Luisa Diletta e Maria Puglia. In mattinata al faro di punta Pioppeto per un inquadramento geografico dell'area con elementi di storia, natura e geologia e cenni di ecologia sugli ambienti bentonici; in seguito a palazzo Pagliara approfondimenti sugli ambienti mutevoli delle coste sabbiose e rocciose e degli organismi che lo popolano. In pomeriggio passeggiata al borgo antico di Terra Murata.



Il 18 maggio 13 bambini della prima classe scuola primaria, plesso Lucrino (Pozzuoli) hanno partecipato al laboratorio "MARElab". In autobus elettrico, messo a disposizione dal Comune, si son recati in spiaggia alla Chiaiolella e successivamente in villa Pagliara, per sperimentare e conoscere, attraverso giochi e immagini, gli habitat fondamentali del mar Mediterraneo.
In seguito al borgo della Corricella per incontrare Michele, il veterano dei pescatori, che ha illustrato gli attrezzi e i sistemi di pesca più praticati a Procida e nel golfo di Napoli. A far da guida Oscar Saccone. Docenti accompagnatori: Lucia Pescatore e Annamaria Mega.


Il 20 maggio sempre per il laboratorio MARElab sono stati nostri ospiti 30 bambini della scuola primaria bilingue Sequoia di Napoli con lo stesso programma della scuola precedente.



Maggio 2016

Il 2 maggio le classi seconde dell'Istituto d'istruzione superiore Sandro Pertini di Afragola sono venute in visita a Procida accompagnate dai nostri esperti. Un primo gruppo ha visitato il nucleo antico di Terra murata e Corricella guidati da Marco Giaquinto. L'altro ha svolto l'itinerario per orti e giardini, con sosta all'orto di "operazione primavera", guidato da Jessica Romano per la parte storica e successivamente si è recato alla spiaggia del pozzo vecchio con Pierluigi Musto ad illustrare l'inquadramento geomorfologico dell'isola.


Il 3 maggio è venuta in visita a Procida per il nostro laboratorio sul mare una scolaresca di 60 alunni dell'Istituto Comprensivo E. Fermi di Cervino (CE). Dopo la mattinata trascorsa al vecchio faro dell'isola, i ragazzi, tutti di prima media, si sono recati alla nostra sede di Villa Scotto Pagliara per proseguire gli approfondimenti attraverso le spiegazioni al microscopio ed esplorando gli organismi marini in dotazione al nostro corredo didattico.


16 maggio - Una giornata a Procida con gli alunni del Circolo Didattico di Lucrino (Pozzuoli), classi seconde.
Attività di Laboratorio sulle piante.
Accoglienza presso il residence "La Rosa dei venti"
- Osservazione delle strutture della pianta
- Le piante che mangiamo
- Diamoci alla macchia: le piante della macchia mediterranea e i loro adattamenti; adoperando i cinque sensi e con il supporto di attrezzi e sussidi didattici i bambini sono stati coinvolti nell'esecuzione di divertenti giochi ed esperimenti sui diversi aspetti della biologia delle piante e sul loro riconoscimento. Disegno di piante della macchia.
Nel pomeriggio passeggiata al borgo della Corricella.
Docente referente: Lucia Pescatore - A far da guida Rossella De Sanctis


Giugno 2016

7 giugno - Ancora una giornata all'insegna del mare e degli organismi che lo popolano. Ospiti a Procida sedici bambini dell'Istituto Bilingue "Sequoia" di Napoli, sapientemente guidati da Rossella De Sanctis. Giochi e osservazioni in spiaggia alla Chiaiolella e approfondimenti a palazzo Scotto Pagliara.


Aprile 2017

Il 6 aprile circa trenta alunni delle classi prima e seconda elementare, I.C. Quarto Pergolesi, plesso Lucrino (Pozzuoli) hanno partecipato al laboratorio "MARElab". In spiaggia alla Chiaiolella e successivamente in villa Pagliara, per sperimentare e conoscere, attraverso giochi e immagini, gli habitat fondamentali del mar Mediterraneo.
Nel pomeriggio, passeggiata al borgo della Corricella.

27 aprile - I.C. "Quasimodo" di Pozzuoli, alunni delle medie in visita a Procida. Escursioni al Faro, Corricella e Terra murata.
Laboratorio di avvicinamento alla biologia marina.
Docenti accompagnatori: Carmen Scuotto, Roberto Ferrara, Eugenia Zizolfi, Antonio Romano, Maria Ascolese.

Maggio 2017

8 Maggio - Alla scoperta di un tesoro: gli elementi naturali di una spiaggia che brulica di vita. Da cosa è composta la sabbia? Chi si nasconde ai bordi delle scogliere, nell'ecosistema delle spiagge rocciose? I "nomadi" e i "senzatetto" del mare...e tante altre curiosità nel corso del laboratorio "MARElab".
Grazie alla docente Lucia Pescatore e agli alunni dell'I.C. "Quarto Pergolesi" di Pozzuoli, che hanno scelto Procida per partecipare, l'8 maggio scorso, alle nostre attività didattiche.
A guidare i bambini lungo il percorso, l'ottimo Oscar Saccone, del Parco Sommerso di Gaiola (Napoli), grazie alla sinergia con il C.S.I. (Centro Studi Interdisciplinari Gaiola).
Per i vent'anni di attività dell'associazione Vivara Onlus.









Nelle otto gallerie fotografiche i momenti più significativi dei laboratori


le foto dei minori sono state autorizzate

IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu