Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Campi naturalistici

Attività

Campo Natura Isola di Procida

Alla ricerca delle bellezze nascoste nella piccola terra di Mimante


L’Associazione Vivara Onlus organizza dei Campi natura sull’Isola di Procida allo scopo di farne conoscere le sue caratteristiche e peculiarità.
Lontano dal caotico periodo balneare, Procida si riappropria la sua identità e si rivela in tutto il suo fascino, con la bellezza della sua natura e i confini rigidamente segnati, dove il mare diventa spazio e limite.
Con la guida di specialisti, ne saranno illustrati gli aspetti inerenti la storia, la geologia, la flora e la fauna.




Programma


Escursione sia a terra che via mare nelle principali zone di interesse storico e naturalistico dell’isola di Procida –- giornata di Pescaturismo ad Ischia e Procida – Attività di conoscenza e sensibilizzazione della Riserva Statale Isola di Vivara ancora inaccessibile - escursioni notturne per l’osservazione delle stelle - pulizia delle spiagge.

I partecipanti alle attività di campo potranno altresì usufruire dei numerosi materiali didattici su Procida e Vivara e le altre isole italiane presenti in sede.


Periodo: da Maggio a Settembre


Sede: Villa Scotto Pagliara – Procida.

Partecipanti: max 8 partecipanti. I minorenni dovranno portare un’autorizzazione scritta dai genitori.

E’ stabilita una quota di partecipazione - sconti per i soci dell’associazione
Cosa si deve portare: asciugamani, lenzuola o sacco a pelo.

Cosa consigliamo di portare: scarpe da trekking, giacca a vento, borraccia per l’acqua, macchina fotografica e binocolo per catturare le immagini emozionanti della natura.


Organizzazione del Campo


I partecipanti alloggeranno presso la sede dell’Associazione Vivara, la Villa Scotto Pagliara, uno storico edificio con uno splendido agrumeto a picco sul mare (spiaggia della Chiaia).

Da alcuni anni gli associati Vivara Onlus hanno recuperato parte di questo edificio allo scopo di crearne un centro di documentazione sull’Isola di Vivara, con annesso mini-museo naturalistico-archeologico.

La sistemazione pertanto richiede uno spirito di adattamento, che risponde alla scelta di riscoprire una vita semplice a contatto con la natura.

Il campo “Isola di Procida” sarà organizzato sull’autogestione nella preparazione delle vivande e nelle faccende domestiche per favorire un clima collaborativo. A tutti i partecipanti è richiesto un comportamento volto al rispetto dell’ambiente che li circonda.



Condizioni generali e modalità di partecipazione



Possono partecipare al campo gli associati e i non associati Vivara Onlus

  • E' stabilita una quota di partecipazione (sconti per gli associati con tessera dell’anno in corso) che comprende il vitto, l’alloggio, la partecipazione a tutte le attività del campo e l’assicurazione.


  • Il campo inizia il giovedì sera e si conclude la domenica pomeriggio.


  • Sono escluse dalla quota il viaggio A/R i biglietti autolinee Procida e le spese voluttuarie.




Per partecipare e richiedere il modulo di adesione scrivere al seguente indirizzo mail:


associazione@vivara.it


Occorre inoltre inviare un anticipo sulla quota di partecipazione di almeno la metà dell’importo più eventuale iscrizione all’Associazione al seguente c/c postale n° 40373805, intestato a:
Associazione Vivara, piazza Riario Sforza 159 – 80139 Napoli.





Torna ai contenuti | Torna al menu