Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Altre Attività

Storia: le vicende dell'associazione > I nostri primi 10 anni

Il programma VENTOTENE ha registrato una sola uscita nel 1999 tra le isole campane e quelle pontine, poi la sfortunata circostanza di perdere una barca a vela disponibile a causa di una tempesta, non ci ha permesso di proseguire. Ma il programma del pescaturismo, avviato due anni fa, ha in un certo senso sostituito il fine, che era quello dell’osservazione dei cetacei in mare, ma non l’esperienza della “passeggiata” in mare che ha visto l'adesione di numerosi gruppi di persone che hanno potuto assistere in diretta ai vari tipi di pesca nei nostri mari.
L'associazione ha contribuito all'organizzazione di manifestazioni sportive di ginnastica artistica in collaborazione con il CSI tra cui "L'isola dello Sport" nel giugno 2002 , e le "giornate ecologiche" a Procida in collaborazione con i Cicloverdi.
Inoltre l'associazione è impegnata in un'attività di ricerca scientifica alla quale hanno aderito gruppi di studiosi e ricercatori.
Il nostro sito internet è attivo dal 1999 e dal 2000 con url di dominio vivara.it in esso oltre alla nostra attività si può leggere un'ampia descrizione dell'isola di Vivara con una imponente bibliografia e altri studi di ricerca.

Il programma Ventotene
a vela tra delfini e balene


Provenendo da Formia diretti verso Ventotene la prima volta, non appena si intravede l'isola, si ha la netta sensazione di avvistare un cetaceo. Proprio questa forma evidente di capodoglio ci ha spinto ad intitolareil presente programma col nome Ventotene, l'elemento "vento" presente nel nome ci rimanda inoltre alla propulsione delle vele.
"Ventotene" è il proseguimento di una ricerca
sui Cetacei, avviata nel 1991 tra le isole dell'arcipelago Pontino-Campano e si occupa di escursioni in barca a vela, nell'amicizia anche con i venti e le onde del mare, per l'avvistamento e riconoscimento di questi mammiferi marini, che hanno raggiunto livelli evolutivi e sociali particolarmente elevati.


Torna ai contenuti | Torna al menu