Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Altre...

Attività > Escursioni > In collaborazione con...




14 Maggio 2017




"Per conoscere Montenuovo" e le sue caratteristiche geologiche con la guida del nostro geologo Pierluigi Musto e il prof. Giuseppe Luongo vulcanologo, si è svolta la prevista escursione al cratere di Montenuovo, il più giovane monte d’Europa, alto 140 mt che si formò in seguito ad una violenta eruzione tra il 29 e il 30 settembre 1538, preceduta da numerosi terremoti, ridisegnò la geografia dei Campi Flegrei.

Seppellì il villaggio termale di Tripergole e parte del lago di Lucrino causando lo spopolamento di Pozzuoli destinata ancora oggi a simili eventi. Dal monte oltre al cratere vulcanico ormai spento si è potuto godere una magnifica vista sul golfo di Pozzuoli.




http://www.risonanzemediatiche.it/2017/05/15/riuscito-levento-conosciamo-insieme-montenuovo/







18 Marzo 2017

L'associazione Vivara a villa Falconieri

Accademia Vivarium Novum - l'associazione ha visitato uno dei gioielli delle ville tuscolane di Frascati, villa Falconieri, nuova sede dell'Accademia Vivarium novum. L' Accademia, che ospita regolarmente studiosi e studenti provenienti da ogni parte del mondo, si occupa dello studio delle discipline umanistiche e delle lingue classiche.
La villa è situata nel territorio dei ‘Castelli Romani’, dove a metà del Cinquecento molti nobili italiani, insieme ad altri politici romani, diedero forma alla ‘humanitas’.
Alla visita hanno partecipato circa 50 persone.

https://vivariumnovum.net/it


IndietroPlayAvanti




17 Aprile e 29 Maggio 2016


In collaborazione con www.campiflegrei.eu si sono svolte due escursioni guidate alla scoperta del sentiero di “Torrefumo” un percorso costiero tra Bacoli e Monte di Procida (Miliscola ed Acquamorta). Guide d’eccezione il vulcanologo Prof Giuseppe Luongo per gli aspetti geologici, e il Prof. Raffaele Ferro per gli aspetti biologico marini e la laguna salmastra. I circa settanta intervenuti hanno potuto ammirare un paesaggio costiero di notevole valore.

IndietroPlayAvanti



12 ottobre 2014



Visita all'Oasi di Monte Nuovo.

Presentazione di un lavoro a cura di Roberta Ranieri.

Interventi di Pierluigi Musto e Roberto Gabriele

www.risonanzemediatiche.it/2014/10/12/immersi-nella-natura-delloasi-di-monte-nuovo/





8 giugno 2014

Passeggiata a Procida


Si è svolta l'8 giugno la prevista passeggiata a Procida organizzata dall'associazione Vivara ONLUS e l'associazione Misenum alla scoperta dei colori e dei profumi tipici di un'isola che mantiene intatto il suo antico fascino. La mattinata è stata dedicata ad una escursione guidata sull'isola e la tappa successiva è stata la spiaggia del "pozzo vecchio" custode di una storia di oltre 40.000 anni con le illustrazioni geologiche di Pierluigi Musto. In pomeriggio colazione e soggiorno a Villa Scotto Pagliara sede dell'associazione Vivara.






30 Marzo 2014


Escursione al faro di capo Miseno


Organizzata dall'associazione Misenum in collaborazione con l'associazione Vivara, si è svolta il 30 marzo 2014 la passeggiata al faro di capo Miseno in una cornice climatica decisamente primaverile che, favorita da un'ottima visibilità, ha consentito di ammirare lo splendido panorama sull'intero golfo di Napoli. I partecipanti, circa 40, hanno potuto seguire le guide di Anna Pia Martino dell'ass. Misenum che ha provveduto a tracciare un quadro storico della zona notoriamente ricca di argomenti e successivamente Pierluigi Musto e Roberto Gabriele della Vivara Onlus che hanno rispettivamente illustrato gli aspetti geologici e quelli botanici.

IndietroPlayAvanti




9 giugno 2013



Un gruppo di circa 20 persone ha partecipato al secondo appuntamento di "Scopri le isole" Percorsi alla scoperta delle isole partenopee organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con l'ass. La Mela e con la promozione dello staff del sito www.campiflegrei.eu. L'itinerario è stato Il paesaggio di Capri, tra storia e natura - intorno al monte Tuoro, tra ville e macchia mediterranea. Con la partecipazione straordinaria del professor Filippo Barattolo, ordinario di Paleontologia della “Federico II” di Napoli.






______________________________________________________________________________________________________________




Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu