Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


A come Acqua

Scuole > Laboratori didattici > Le attività svolte


11 - 12 Novembre 2011



Talete dice che l’acqua è il principio di tutte le cose, per questo afferma anche che la Terra galleggia sull’acqua…
(Aristotele, Metafisica 983 b)


Nell’ambito della “
SETTIMANA DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE” , promossa e patrocinata dalla Commissione Italiana per l'UNESCO" A COME ACQUA", 7-13 Novembre 2011, si sono svolte, presso la nostra sede in via Marcello Scotti a Procida, le previste giornate interamente dedicate al tema Acqua:

· Venerdì 11 novembre, è stato presentato il progetto-documentario “Lucciole per lanterne’, sulla storia di tre donne e la costruzione di grandi dighe in Patagonia.
· Sabato 12 novembre, sono state realizzate attività laboratoriali rivolte ai bambini delle classi IV della scuola primaria di Procida ‘V. Scialoja’, a cura di Oreste Brondo (esperto in Formazione e Comunicazione sulla didattica delle scienze e della matematica).

Attraverso racconti, giochi ed esperimenti, s’è cercato di far meglio comprendere: l’unicità e l’importanza dell’acqua; l’origine dell’acqua sulla Terra; il viaggio d’una goccia d’acqua che ripete il proprio eterno ciclo tra mare e terra; il corretto utilizzo dell’acqua, evitando gli inutili sprechi; il lavoro dell’acqua (“
l’acqua disfa li monti e riempie le valli, e vorrebbe ridurre la terra in perfetta sfericità, s’ella potessi” – Leonardo da Vinci).

I bambini hanno operato da ‘veri scienziati’, provando da soli all’interno di piccoli gruppi, una serie di esperimenti, al termine dei quali c’è stata una discussione per analizzare il significato di ciò che hanno scoperto.
Le giornate si sono svolte in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali Settore Ecologia della Regione Campania, e con il Patrocinio morale del Comune di Procida.







IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu