Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


" I Gatti negli armadi"

Eventi

Presentazione del libro di Oreste Brondo
"I gatti negli armadi"

Sabato, 3 giugno 2017, ore 18.

Palazzo Pagliara, via Marcello Scotti 24, Procida.


Oreste Brondo, Insegnante di scuola primaria, curatore di pubblicazioni di didattica delle scienze e della matematica, presenta il suo libro "I gatti negli armadi".
L'autore racconterà la genesi del suo libro che è una favola per adulti, un leggero inno alla ribellione e a non accettare che le cose peggiorino senza che nessuno e niente si opponga a questo stato di fatto.

E' un romanzo su un‘ idea possibile di liberazione dai dettami della società capitalistica, nato da un’esperienza di laboratorio di costruzione di storie fatto in una scuola primaria di Napoli. L’autore narrerà delle origini della nascita di questa storia dove le sue vicende personali si mischiano alla sua esperienza didattica come guida di laboratorio di narrazione e di teatro.
Ci parlerà anche della sua esperienza scolastica con il progetto "Leggere per leggere", laboratori di lettura organizzati con i suoi alunni per riscoprire insieme che anche leggere può essere un modo per cambiare una realtà che non ci piace.

Lunedì 5 giugno, ore 12.


Scuola Media "Capraro" di Procida.


L'incontro è rivolto particolarmente agli alunni delle medie.
“I Gatti negli Armadi”. Come nasce un libro. I modi possibili in cui esperienze reali possono dare forma ad una storia. L'autore condurrà un racconto animato, su come il romanzo da lui scritto ha preso forma a partire da un laboratorio di narrazione da lui stesso condotto a Napoli con un gruppo di bambini e ragazzi dai 9 ai dodici anni.
Realizzato nell'ambito delle iniziative per i vent'anni dell'associazione.
Con il patrocinio e la collaborazione di: A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali - Sez. Campania); C.S.I. Gaiola Onlus - Napoli (Centro Studi Interdisciplinari)




Torna ai contenuti | Torna al menu